Miniangioma

Mio padre di 55 anni il 2 gennaio ha avuto un malessere nausea, vomiti,colorito giallo, senso di vertigine ed è caduto a terrà perdendo i sensi, gli hanno riscontrato sincope con glicemia a 135 nonostante non avesse mangiato.
E' stato dimesso, non gli hanno fatto rediografia alla testa nonostante il colpo subito.
Da un paio giorni che di nuovo gli stessi sintomi di gennaio..
Autonomamente dato i forti malesseri accompagnati dal dolore alla testa (forse dovuto al colpo) decidiamo di fare la radiografia al cranio questo è il referto :

E' presente una opacità di densità calcarea che si proietta in sede occipitale alta a sinistra (miniongioma); altra opacità calcarea e localizzata in sede endocrina paramediana,versosimile espressione di calcificazione dei plessi carioidei.
Per una migliore valutazione dei reperti si consiglia la prosecuzione dell'iter diagnostico con studio tc del cranio,.
Ipodiafania disomogenea dei seni frontali come da sinusopatia.
Ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali.

Sono preoccupata.. vorrei dei chiarimenti
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signora, da come lei descrive non mi pare che ci siano elementi da far pensare ad una patologia endocranica (i plessi coroidei possono essere calcificati senza che ciò abbia ad allarmare). Una seconda opacità calcarea in sede cranica va sicuramente studiata (va bene con la tac) ma non mi apparirebbe in connessione con i disturbi da lei segnalati.
Naturalmente dopo l'indagine neuroradiologica, che va eseguita, saremo tutti più tranquilli.
Mi faccia sapere e,nel frattempo,le auguro Buona Pasqua.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294