Nervo ulnare

Mia figlia di 14 anni in seguito ad una brutta caduta ha iniziato ad avere dei disturbi al braccio sinistro abbiamo effettuato due elettromiografie entrambe negative mentre la Risonanza magnetica a evidenziato un ispessimento del nervo ulnare è avvolto da un edema perineurale e da un versamento articolare.
L’ortopedico ha fatto un esempio è come se il nervo fosse avvolto da una massa di capelli e deve essere liberato piano piano un errore può essere fatale mi ha caldamente consigliato di reclutare un bravo neurochirurgo abbiamo pensato al bambino gesu di Roma oppure al Rizzoli di Bologna
Se non si opera al 100%avrà il braccio paralizzato mentre l’operazione anche è molto rischiosa.

Cosa mi consigliate di fare?

È davvero così complicato effettuare questo intervento è così pericoloso?
Dobbiamo immobilizzargli il braccio o altro?

Grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Utente,
Francamente non è molto chiaro quello che ha esposto, in quanto non si comprende bene dove sia localizzato il versamento articolare e quale sia il disturbo lamentato dalla Paziente. Inoltre, è alquanto dubbio che con un coinvolgimento quale quello descritto dall’ortopedico, l’esame elettromiografico sia del tutto negativo. Per ultimo, non si comprende quale sia l’intervento indicato dall’ortopedico, anche se è presumibilmente al gomito a carico del tunnel fibroso della doccia olecrano-epitrocleare. Credo che il consiglio più opportuno che posso darle sia di consultare un neurochirurgo della nostra città, che potrebbe instradarla per una diagnosi ed una terapia appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Le spiego meglio mia figlia aveva un dolore al braccio siamo andati dall’ortopedico che ha diagnosticato una lesione al nervo ulnare sotto suo consiglio abbiamo fatto un’elttromiohrafia che è risultata negativa siamo tornati da lui e ha chiesto di farne un’altra e nel caso fosse risultato negativo di effettuare una risonanza magnetica è così è stato abbiamo fatto la risonanza magnetica è questo è il risultato.
RISONANZA
Falda fluida intrarticolare tricompartimentale. Il nervo ulnare, in sede nell'esame RM statico, mostra ispessimento e modesto edema perineurale del tratto che decorre lungo l'omonimo solco, situato posteriormente all'epitrocleae alla troclea omerale.

Spero di ricevere + aiuto

Ripeto posso aiutarla in qualche modo mia figlia immobilizzandolo o altro?