Neurochirurgo

Salve Dottore, ho eseguito una rm con mezzo di contrasto per un controllo per una cisti dell'epifisi, diagnosticata lo scorso anno, ora sembrano esserci altri problemi, ora le scrivo il referto: in relazione al quesito clinico si documenta la presenza di una formazione rotondeggiante in corrispondenza dell'epifisi delle dimensioni massime di 9mm che mostra potenziamento prettamente in corrispondenza del cercine.
Non si osservano immagini di restrizione del segnale in diffusione compatibili con aree ischemiche di recente insorgenza.
Non lesioni del tessuto cerebrale.
Iv ventricolo normale e in sede.
Sistema ventricolare sopratentoriale normale ed in asse rispetto alla linea mediana.
Normale visualizzazione degli spazi subaracnoidei della base e del mantello.
In sede temporale sinistra, in stretta adiacenza al peduncolo cerebellare e all'arteria cerebrale posteriore omolaterale, si apprezza nelle sole seguenze post - contrstografiche, un'alterazione dell'intensità del segnale a morfologia tipo "caput medusae" possibile espressione di teleangectasia venosa meritevole di valutazione anche mediante esame angiotac.
Si rimanda a videata specialistico.
Sa dirmi di cosa si tratta, nell 'attesa della visita neurochirurgica?
La ringrazio tantissimo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
nel referto della risonanza si fa riferimento ad una verosimile cisti pineale e contestualmente si rileva la presenza di una malformazione vascolare che parrebbe essere un angioma e per la quale, molto correttamente, si suggerisce un approfondimento diagnostico mediante angio-TAC. Poiché è in procinto di essere visitata da uno specialista, di certo le verrà consigliato di eseguire l'indagine. Se vuole, ne riferisca l'esito.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta, le volevo dire che sono stata dal neurochirurgo all'ospedale Gemelli di Roma lunedì, il Professore ha visionato la rm dicendomi che voleva consultarsi con dei neuroradiologi proprio oggi domani mi dovrebbe chiamare, in qualche modo mi ha tranquillizzato dicendomi che è una cosa benigna e che non da' rischi, però vorrei sapere se nel tempo può essere pericoloso o avere conseguenze, cordiali saluti, grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Salve gentilissimo Dottore, è arrivata ora la risposta dell'angolo tac del circolo intracranici, le scrivo la risposta :esame eseguito con acquisizione spirale multistrato durante somministrazione di mdc non ionico (omnipaque 350mg,60ml) e completato con ricostruzione MIP. In relazione al quesito clinico, non segni di MV intracraniche, sistema ventricolare sovratentoriale simmetrico, normo conformato, in asse rispetto la linea mediana. Spazi liquorali pericefalici nei limiti della norma. Normale opacizzazione dei vasi del circolo intracranici. Questo è quanto, da quel che ho capito non è una malformazione del circolo venoso, invece il Professore mi aveva parlato di una malformazione congenita, a questo punto vorrei sapere di cosa si tratta, può essere un angioma cavernoso? La ringrazio spero che almeno Lei mi aiuti a capire questa cosa, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dal referto dell'AngioTC non si rilevano né MAV né la lesione sembra avere i caratteri dell'angioma cavernoso.