Intervento spondilolistesi e gravidanza

Buongiorno,
Sono una ragazza di quasi 30 anni che a brevissimo dovrà affrontare un intervento di spondilolistesi L5-S1 con Alif.

So che la mia domanda può essere banale, ma volevo chiederVi dopo quanto dall’intervento si potrebbe provare a cercare una gravidanza, e soprattutto se è possibile.

Inoltre volevo sapere se il parto potrebbe avvenire naturalmente.

Grazie mille
buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

le consiglierei di affrontare una gravidanza non prima di 6 mesi dall' intervento considerando che il carico meccanico alterato della gravidanza sopraggiunge soprattutto a partire dall' ultimo trimestre.

Cordiali saluti ed auguri,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino