Ciste aracnoidea ed eventuale gravidanza

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni a cui durante l’adolescenza è stata diagnosticata tramite RM una ciste aracnoidea cerebellare di circa 2, 5 x 4, 5 cm conseguente ad ipoplasia del cervelletto e megacisterna magna.
Soffro anche di ipotensione liquorale ma niente di davvero invalidante!
Ho appena effettuato una visita neurochirurgica facendo la seguente domanda, ma non ho ricevuto risposta (forse perché considerata troppo giovane).

Se in futuro volessi avere una gravidanza ci sono controindicazioni?
La ciste può incorrere in problemi?
È preferibile il cesareo o si può effettuare anche un parto normale?

Ringrazio per la cortesia,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non vedo oggi particolari controindicazioni ad una futura gravidanza.
La scelta (parto naturale vs. cesareo) sarà valutata al momento dagli Specialisti all'uopo interpellati, ma, considerato che non siamo di fronte ad una cisti sotto tensione né ad una ipertensione liquorale, propenderei a credere che Lei sarà libera di optare.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294