Consiglio su risultati rmn

Buonasera, volevo aggiornare il dottor Della Corte sulla visita dal neurochirurgo da me effettuata dopo nuova RMN di cui gli trascrivo alcuni passaggi che lo specialista ha sottolineato, a L2-L3 la sporgenza posteriore del disco si associa ad un'ernia postero laterale destra scivolata in basso per circa 10 mm dal disco originario.
La sporgenza posteriore ampia del disco L4-L5 si associa ad esteso contatto durale anteriore, coesisteuna minuscola ernia discale postero laterale destra lievemente scivolata in basso.
Minima sporgenza posteriore del disco L5-S1 lambisce le radici senza predilezione di lato, moderatoprevalente impegno della porzione distale del pavimento foraminale sinistro.
Continuare con terapia conservativa perchè un intervento sarebbe troppo rischioso.
Io continuo ad avere dolore su tutta la gamba destra.
Mi farebbe piacere un suo consiglio.
Grazie Ho fatto anche le prove dinamiche da cui risulta retrolistesi di circa 7 mm di L2 su L3 ed anterolistesi di circa 7 mm di L3 su L4 senza significative variazioni in massima estensione e flessione.
Grazie di nuovo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare che i Suoi disturbi siano stati essenzialmente a sin. Se è così, il referto della rmn non mi appare particolarmente utile.
Direi che rimane la necessità di una valutazione neurochirurgica de visu, come credo di averLe accennato in passato.
Bisogna vedere le immagini della rmn lombare ultima e le lastre dinamiche della colonna (se c'é spondilolistesi), visitarLa e trovare il punto di maggior fastidio della colonna. Può anche essere che si possa/debba fare un'infiltrazione a livello della radice nervosa interessata e valutare il successivo da farsi.
Veda Lei che spazi di manovra ha. La mia impressione è che una via di risoluzione vi sia. Ma bisogna vederLa per pensare di metterci le mani e per imboccare la via di risoluzione di cui prima.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294