Fastidio al collo

Buongiorno.
Sono un paio di settimane che ho un fastidio al collo sulla parte sinistra più verso il davanti del collo.
La sensazione è come se tirasse o ci fosse qualcosa.
Una settimana fa ho fatto un’ecografia tiroidea risultata nella norma a parte una costina rimasta invariata dall’anno scorso.
Il mio dottore sul dolore al collo pensa che sia io ad esagerare in quanto ipocondriaca e spesso preoccupata.
Avendo letto ultimamente di giovani della mia età che sono morti dopo aver accusato per giorni dolore al collo non sono tranquilla.
Ultimamente la mia paura è di morti improvvisa, infarti o aneurismi.
Di visite ne ho fatte di ogni tipo, dall’holter cardiaco, alla risonanza alla testa a svariati esami ma non riesco a togliermi questa paura.
Sono in cura da mesi da una psicologa ma questo dolore al collo, o meglio fastidio, mi fa vivere come se da un momento all’altro dovesse succedermi l’irreparabile.
Ho motivo di preoccuparmi?
E inoltre, la morte improvvisa alla mia età è davvero così frequente?
Grazie, scusate il disturbo, saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Lei non pone problemi di carattere chirurgico (almeno da quanto da Lei riferito).
Ne parli col Medico di fiducia e, se del caso, gli chieda se è opportuna l'esecuzione anche di una rmn cervicale (così starà tranquilla, in quanto penso che non si riscontrerà nulla di rilevante in rapporto al Suo fastidio).
Probabilmente è la tensione "generale" di questi tempi che la induce a tanto pessimismo.
Se la rmn appena consigliata risulterà non in armonia al "fastidio" cerchi di tranquillizzarsi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta. E questa rm servirebbe per escludere cosa? Un eventuale aneurisma o altro? Molti dei miei disturbo penso possano essere correlati all’ansia ma non riesco a togliermi queste paure. Il mio medico difficilmente me la farà fare perché dopo tutte le visite fatte ormai associa tutto alla mia ipocondria per questo chiedo a cosa servirebbe questa rm. Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Questa rmn servirebbe ad escludere ev. (ed improbabili) compressioni radicolari cervicali.
Se manca un riferimento clinico corrispondente, anch'io sono portato ad escludere la presenza di malformazioni vascolari-

Credo che, al giorno d'oggi, le indagini strumentali esistenti e gli esami comunque eseguibili siano svariate migliaia. Se non si ha un discernimento clinico nel prescriverli (se si va a casaccio senza essere guidati da una razionalità), si finirebbe per non saperli/poterli utilizzare.
Si goda le festività e non si ponga costantemente in autoascolto.
Le auguro un Buon 2021.
[#4]
dopo
Utente
Quindi in poche parole mi sta dicendo che sarebbe abbastanza superfluo farla? Se posso già escludere abbastanza problemi vascolari eviterei anche io. Cordiali saluti e buon 2021 anche a lei.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera. Ho effettuato una rx cervicale a seguito di una brutta botta alla testa post caduta. È risultata a norma così come la tac alla testa. Secondo lei se ci fosse stato un aneurisma o simili al collo (mia paura come già avevo riferito in seguito alla mia ansia) si sarebbe riscontrata? Cordiali saluti
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
resto dell'idea che Le ho comunicato nei precedenti consulti.
Cordialità.