Stenosi lombare

Mia madre da un po’ soffre di marcata spondiloartrosi associata scoliosi dorso-lombare sinistro convessa e stenosi del canale lombare, che si è improvvisamente degenerata da pochi giorni.

Qualche giorno ha fatto una RMN dalla quale si è riscontrato un'aggravamento della stenosi lombare L1-L2 ed ha effettuato a seguire un’ esame elettromiografico che evidenziava segni di parziale denervazione dei muscoli ileo psoas, dei muscoli paravertebrali al passaggio dorso lombare e dei muscoli quadricipiti come da radicolopatia L1-L2 ed L4 bilaterale.

Diciamo che al momento mia madre non cammina autonomamente per il forte dolore o fastidio (l'abbiamo agevolata agli spostamente con una sedia a rotelle) cammina solo a passi lentissimi appoggiata al muro o una sedia.
Le è stato consigliato al momento, di evitare ogni operazione, dimagrire visto che si trova anche in una situazione di sovrappeso, attendere, andare da un fisiatra, continuare una cura farmacologica con targin 5mg, e nel giro di un paio di mesi dovrebbe e ci auguriamo ritorni autonoma.

Leggevo in internet che le stenosi severe difficilmente passano se non attraverso la via chirurgica, soprattutto dopo i 70 anni, mia mamma ne ha 73, e per questo volevo un Vs.
parere.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Bisognerebbe vedere le immagini rmn (confrontandole con le precedenti, se ci sono) e visitare Sua mamma.
70 anni non sono un'età proibitiva. Specie se il tratto di stenosi è limitato, per quanto clinicamente rilevante, è possibile intervenire con tecnica mininvasiva in anestesia locale (da non confondere con la tecnica microchirurgica) e decomprimere il tratto di colonna interessato.
Se aspettiamo che una sig.a di settanta anni, le cui abitudini alimentari sono ben consolidate ed il cui metabolismo...è stabilizzato, penso che il resto della vita sarà caratterizzato da algie costanti e limitazioni in tutti i sensi.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294