Dermoide nell'encefalo

Mi e' stato diagnosticato, con RMN, la presenza di una formazione a carattere espansivo extrassiale temporale sx del max diametro di 2 cm sul piano assiale e 2,6 cm sul piano coronale in stretta contiguità con la dura madre della regione pterionale sx e con gli spazi cisternali silvani sx (in prossimità al decorso della a. silvana sx. Puo' trattarsi di Dermoide.
Avverto dei fastidi, vorrei sapere se e' necessario un intervento chirurgico o meno e quali sono i rischi connessi.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore, bisognerebbe sapere quali sono questi fastidi per valutare se sono in connessione con il "dermoide"(a proposito è stato fatto anche il gadolinio?).
Mifaccia sapere che le risponderò.Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Mi e' stata fatta la RMN con il mezzo di contrasto (e' questo il gadolinio ?). I fastidi che avverto sono un senso di testa vuota, un senso di sfasamento, abbastanza persistente, nei gg scorsi ho avuto un paio di episodi di sbandamento laterale della durata di 1-2 sec. Sono sempre lucido ma tale fastidio permane nei gg che passano.
Questa dermoide, di cui accennavo nella prcedente richiesta, e' una formazione costituita da tre distinte tipologie tessutali: una componente di tipo grassoso del diametro di circa 1 cm nella porzione anteriore della massa, una calcificazione parcellare ed una componente di intensita' medio bassa di morfologia irregolare nella porzione craniale e posteriore della massa in sede nucleobasale capsulare sx. Non significativi aspetti di potenziamento patologico dopo mdc. param. Puo' trattarsi di dermoide. Questo e' qanto descritto dal referto della RMN.

RingraziandoLa per il suo interessamente, attendo una sua risposta. Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore, i suoi disturbi sono abbastanza generici e non tipici di una compressione in temp. sin.
Direi che è opportuno che mi faccia vedere le lastre (me le invii o per e-mail sottevidenziato o per posta normale all'indirizzo sottevidenziato). Sarà mia cura risponderle
E' possibile che non vi sia bisogno d'intervento se la lesione rimane ferma e non insorgono disturbi propri della sede del dermoide.
Mi faccia sapere, nel frattempo porgo distinti saluti