Ecografia encefalo in neonata

gentili dottori volevo porvi una domanda per cercar di dirimere un dubbio che mi assale da quando abbiamo fatto l'ecografia dell'encefalo a nostra figlia che e' nata 40 gg fa.
il tutto parte dai primi esami fatti in gravidanza intorno alla 7 settimana che evidenziarono in mia moglie una positivita alla toxo sia delle igm che delle igg a questo punto ci rechiamo da un centro specializzato che ci fa iniziare la terapia con rovamicina fino al risultato del test di avidita' che da esiti ottimi in quando l'avidita' e' del 30% percio l'infezione di mia moglie e' stata almeno 3-4 mesi prima del concepimento ci dicono che per infezione pregressa al concepimento non ci sono problemi e sospendere la cura di rovamicina.
la gravidanza va avanti benissimo senza nessun problema tutte la visite dal ginecologo mettono in evidenza la salute e la crescita della bimba.
poi alla 37 settimana nasce la mia stella con un parto naturale di 2,7 kg bellissima e sanissima.
quando ci rechiamo dal nostro pediatra per le visite di rito ci dice che la bimba cresce benissimo ed e' in ottima salute pero' ci consiglia di effettuare una ecografia encefalo per chiudere del tutto il discorso della toxo pregressa al concepimento.
IL RISULTATO DELL'ECOGRAFIA DICE:
VENTRICOLI LATERALI OMOGENEI SIMMETRICI E REGOLARI
ARACNOIDI NELLA NORMA
E' PRESENTE IDROCEFALO ESTERNO DI LIEVE ENTITA' MAX 3,5 MM
il dottore che ci ha fatto l'ecografia ha detto che e' tutto nella norma e che il leggero idrocefalo esterno e' una cosa molto comune e di nessuna importanza diagnosi che ci e' stata confermata dal nostro pediatra.
volevo un parere da voi sul risultato dell'ecografia per capire se possiamo stare tranquilli oppure e' opportuno approfondire la questione perche' ci potrebbero essere problemi di qualunque genere.
grazie anticipatamente del consulto
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,per idrocefalo esterno si intende un accunulo di liquor al di fuori del cervello e sotto la dura madre;quindi la comunicazione dal punto dove il liquor viene prodotto a dove viene assorbito è libera(l'idrocefalo è comunicante).Il problema dovrebbe essere a livello delle granulazioni che "stentano" a riassorbire il liquor.
Ritengo che il disturbo fisiopatologico vada tenuto sotto controllo(a proposito non c'è tensione della fontanella?)magari almeno con un altro esame.
Faccia sapere,cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
stando a cio che ci dice il pediatra che visita la bimba non c'e' tensione della fontanella e la circonferanza cranica e' nella norma (cm 37 a 40 gg)
che tipo di esame ci consiglia per dissipare ogni dubbio?
grazie per il servizio offerto
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
se clinicamente va tutto bene,pensavo solo di ripetere l'ecografia (può essere che le granulazioni per il riassorbimentovsia siano solo in lieve ritardo di maturazione per la loro funzione).
Faccia sapere ulteriori (presumibilmente buone)evoluzioni.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
grazie mille per la celerita' della risposta e seguiro' il suo consiglio per stare del tutto tranquilli!