Referto rm encefalo

buonasera,mio figlio di cinque anni e mezzo ha un considerevole ritardo del linguaggio ed è per questo che la neuropschiatra ci ha consigliato di effettuare una RM ensefalo.Una visita genetica ha escluso che il bimbo possa essere inquadrato in una sindrome genetica nota e i controlli uditivi risultano nella norma.Le premetto che in epoca neonatale ha avuto una polmonite da stafilococco,degenerata in sepsi.Grazie a Dio ha avuto un'ottima ripresa e,oltre al ritardo del linguaggio,è emersa da più controlli una ipercpkmia che oscilla tra i 500 e i 1200.Vorrei capire bene il significato di questi"paroloni"del referto e sapere se hanno una relazione con il ritardo del linguaggio,i postumi della sepsi oppure l'ipercpkmia.Comunque è proprio necessario ripetere la RM e caso mai a che distanza dalla prima?Con il contrasto o senza?Le trascrivo il referto:
non alterazione del segnale in corrispondenza del parenchima cerebrale sovra e sottotentoriale.Piccola focale area(mm4)iperintensa in FLAIR in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale nel centro semiovale di sinistra di significato aspecifico,meritevole di controllo evolutivo.Ampi gli spazi perivascolari di Virchow Robin più evidenti in sede peritrigonale e a livello dei nuclei della base a sinistra.Sistema ventricolare in sede,con morfologia e dimensioni nei limiti di norma.Strutture della linea mediana nei limiti di norma.Degenerazione cistica della pineale.Si evidenzia asimmetrica dilatazione degli spazi pericerebellari posteriori di destra con spessore massimo di circa 14mm.Non segni di compressione sull'emisfero cerebellare omolaterale nè sulle strutture vermiane.

In attesa di gradita risposta,Le invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
non direi che ci siano problemi neurochirurgici, presumibilmente il Neuropsichiatra sembra la figura professionale più idonea per seguire Suo figlio.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294