Risonanza encefalo e dinamica del flusso liquorale

buonasera,
dopo aver avuto dei problemi con il collo, ero rimasta bloccata per giorni fino al braccio ho effettuato una prima rm cervicale dove mi veniva indicata una cavità siringomielica da c5/c7.
sono stat da un neurochirurgo che mi ha richiesto un altra rm encefalo con studio del flusso liquorale e rm dorsale eseguite senza il liquido di contrasto a roma.
ho qui le risposte e vorrei sapere cosa vogliono dire..:

l'esame è stato eseguito utilizzando sequenze fast spin-echo e flair , pesate in t1, densità protonica e t2, con scansioni assiali, sagittali e coronali, dello spessore di mm 4 e 5.

non si riconoscono lesioni a focolaio del parenchima cerebrale.
cavità ventricolari sovra e sottotentoriali di normale morfologia e ampiezza.
spazi liquorali peri-cefalici della base e della convessità normalmente rappresentati.
strutture delle linee mediane in asse.
concha bullosa a sinistra.
piccole formazioni di tipo cistico nei tessuti molli dell'epifaringe.
nel midollo cervicale nel tratto c5/c7 è riconoscibile una sottile area di alterato segnale, ipointensa nelle sequenze pesate in t1 ed iperintensa in quelle pesate in t2 come per "siringomielia".
normale ampiezza del canale vertebrale.
non si riconoscono lesioni ossee strutturali di tipo focale.

mi ha detto il neurochirurgo che può essere causata la siringomielia dall'incidente di 6 anni fa dove ho battuto il viso in avanti però senza fratture o altro.

grazie arrivederci.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

con la diffusione dell'esame RM capita sempre più spesso di riscontrare focali dilatazioni simil-siringomieliche a livello cervicale. Quando tali alterazioni non si associano a malformazione di Chiari, a malformazioni della giunzione cranio-vertebrale, a idrocefalo o a significative compressioni dello spazio subaracnoideo (come per esempio in caso di fratture vertebrali o grossolane compressioni disco-artrosiche) sono da considerarsi cisti liquorali idiopatiche, ovvero senza una causa identificabile. In tal caso il trattamento è generalmente conservativo ed occorre effettuare controlli seriati nel tempo.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
gent.le Sig.a,
che sia post-trauma di sei anni prima è possibile.
Rifarei un altro controllo rmn fra sei mesi per confermare la stazionarietà della situazione.
Quella che viene descritta sembrerebbe una situazione malacica statica che è stata occupata ex-vacuo da liquor.
Se le cose stanno e si mantengono così, starei tranquillo.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#3]
dopo
Utente
scusate, io nell'incidente non ho avuto nessuna frattura, mi avevano diagnosticato un colpo di frusta.

volevo spiegarvi un po dei fastidi che io da un'anno a questa parte ho e capire insieme a voi..
allora, da quando ho 13 anni ho scoperto la scoliosi abbastanza ampia e la lordosi anche abbastanza ampia però mai avuti problemi, invece ho iniziato da 2 anni circa a soffrire di forte dolore all'attaccatura collo-testa che mi portava sensazione di vomito e mi bloccava, i farmaci facevano effetto dopo 1 ora se rimanevo ferma , immobile.
poi è iniziata la vista, questa estate ho iniziato a vedere un po con difficolta, mi sentivo come tirare dietro l'occhio e con il movimento improvviso della testa il dolore era acuto. ho fatto la visita da uno specialista e mi ha detto ke mi ero inventata tutto perche ho 11decimi, ci vedo benissimo, tutto ok..soltanto..che ho il nervo ottico DIVERSO..e anche il campo visivo era ok..però continuo a vedere tipo offuscato.
poi sempre da questa estate ho trovato un dolore al coccige, mi sono bloccata ogni mese al collo fino le scapole e compreso il braccio destro e ho dovuto dopo 5 giorni iniziare un ciclo di punture che avevano fatto si che il dolore diminuisse, ma non era sparito.
la schiena, mi hanno trovato assieme alla siringomielia un ernia lombo-sacrale non troppo ampia ma che probabilmente mi incide sul nervo, perche la notte non dormo dal dolore della gamba destra, appena alzata non riesco ad appoggiarla (tutti i giorni) e non posso stare ne troppo in piedi ferma, ne troppo seduta, per non parlare di sdraiata!

lo scorso mese ho avuto per 10 giorni un forte dolore alla nuca a sinistra, era come se evessi un cuore li...non potevo abbassarmi che mi scoppiava, ne cammire veloce, oppure correre, le buche nella macchina mi facevano dolore, e tutti i movimenti dovevano essere lenti,
cosa dovrei ipotizzare?? ho 25 anni

grazie per l'ascolto..
[#4]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

i disturbi che riferisce possono conseguire a diverse condizioni diverse tra di loro. Il dolore all'arto inferiore potrebbe essere espressione di una compressione radicolare lombare dovuta ad una ernia discale. Nel suo caso occorre che si sottoponga ad una visita neurochirurgica per valutare l'entità della dilatazione similsiringomielica cervicale e valutare l'obiettività dei suoi disturbi.
Cordiali saluti,