Rm encefalo e colonna cervicale

Buongiorno, il mio nome è Carla in riferimento al consulto precedente https://www.medicitalia.it/consulti/neurochirurgia/100751-ernia-discale-tratto-t7-t8-molto-dolorante.html in data 5/9/09 la gamba sx mi ha ceduto cadendo a terra chiamato 118 nessuna frattura scapola omero e spalla ma contusione ematoma e lacerazione da qst mi rimandano al giorno seguente per controllo neurologico: Nel mese di maggio scorso, in seguito a sforzo fisico sul lavoro riferisce comparsa di intensa sintomatologia algica dorsolombare. In seguito si associava irradiazione agli arti inferiori prevalenza a sx, da circa 2 mesi impaccio motorioarto inf. sx (trascina lo stesso senza far forza)Ieri caduta per accidentale cedimento.Da tempo in trattamento farmacologico e FKT ma senza significativi miglioramenti (qui riassume l'esito già citato nel link precedente) Obiettivamente ROT conservati e simmetrici gli arti superiori, ipostenia arto sup sx (forse legata anche all'algia da caduta); arti inferiori: ROT simmetrici e conservati RPC in estensione a sx con accenno di clono; ipoestesia con disestesie arto inf sx. Stenia apparentemente più ridotta nei movimenti a sinistra con grande componente antalgica. Durante la deambulazione trascina l'arto sx.In comclusione nn mi pare che il referto precedente giustifichi la sintomatologia della pz.Ritengo indicatoun'approfondimento ,ediante RM encefalo e rachide cervicale e terapia antalgica in brevi tempi.
ESITO RM ENCEFALO: non si rilevano alterazioni di segnale a livello del parenchima encefalo sovra-sottotentoriale Ventricoli hanno formologia normale le strutture della linea mediana sono in asse
ESITO RM CERVICALE: il canale cervicale è lievemente ridotto nei diametri antero-posteriore del tratto compreso tra C4 e C7. A tali livelli si rilevano protusioni discali multiple ad ampio raggio, quella di maggiore entità al livello C5-C6, determinanti unicamente la riduzione di ampiezza dello spazio liquorale anteriore. Non si rilevano segni di conflitto disco-radicolare. I dischi intersomatici mostrano altezza conservata e segnale sostanzialmente normale. Il midollo cervicale mostra morfologia e segnali regolari.Non si rilevano alterazioni di segnale a livello delle strutture ossee fatta eccezione per una circoscritta alterazione tondeggiante a livello dell'emicorpo superiore di C5, non apprezzabile nella sequenza STIR, riferibile ad angioma.
Vorrei capire perchè non cammino e la parte sx del mio corpo è debole e poco utilizzabile e dato che il neurochirurgo in PS essendo reperibile ha solo visitato e scritto senza spiegarmi nulla. Ho bisogno di capire per cortesia mi spiegate sia il consulto sia la RM?)Ringrazio sin d'ora per il consulto, e porgo Cordiali saluti ... Carla
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,vorrei sapere se la sensibilità alla parte destra del corpo è ben conservata (in particolare il senso del dolore tipo puntura di spillo e del caldo freddo tipo distinguere ad occhi chiusi se si tocca acqua calda o fredda). Cioè se la sensibilità a destra è uguale come a sinistra. In questo caso ci troveremmo di fronte ad un fatto compressivo midollare che a seconda dell'altezza in cui si trova, rivelerebbe l'altezza della compressione.
Credo che sarebbe opportuna una accurata visita neurochirurgica per capire la causa di questi disturbi al mezzo corpo sinistro.
Faccia saperre ed auguri vivissimi

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott, Della Corte
a destra ho dolore alla parte superiore mentre l'arto inferiore destro è dolorante perchè sopporta il peso corporio, dolore alla cervicale e alla testa dovuta forse anche ad una ciste mucosa di circa un centimetro di diametro sul pavimento del seno mascellare di destra, mentre per la parte sinistra nn riesco a muovere niente, la sento intorpidita, dolorante, senza forza, sempre calda, anche con ausilio di ghiaccio il calore non cambia e non riesco a poggiare il tallone, senso del dolore alla parte sinistra, nella scala antalgica, è 8/9 mentre per la parte destra è 4/. Ringrazio sin d'ora per il consulto, e per la sua risposta Le porgo Cordiali saluti ... Carla
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,direi che il Suo caso sia veramente complesso e che non si possa dare serenamente un indirizzo on line;Le consiglierei di farsi rivalutare clinicamente (unitamente alle lastre di tutte le indagini eseguite) in ambito specialistico neurochirurgico.
Se ha piacere mi faccia successivamente sapere cosa Le dirà il Collega.
Le formulo infiniti auguri.