Un' ernia discale in l4 - l5

Salve, ho ricevuto gli resultati della TAC, vorrei soltanto sapere che il mio caso è da operare: TAC del radiche lombo - sacrale del 30/03/09
Tratto lombo - sacrale della colonna (L2 - S1) mostra un regolare allineamento dei metameri su entrambi i piani dello spazio, in assenza do aspetti malformativi. Non si osservano significative alterazioni degenerative artrosiche sia a carico delle articolazioni intersomatiche sia a carico delle articolazioni interapofisarie posteriori.
In L2 - L3 ed in L3 - L4 i dischi sono regolarmente contenuti.
In L4 - L5 è presente un' ernia discale estrusa centrale posteriore di medio volume. Vi è una discreta compressione sul profilo anteriore del sacco durale ed un iniziale coinvolgimento dei recessi lateriali. L5 - S1 il disco è regolarmente in sede.
Ho fatto anche 10 sedute di tens, ma formicolli e sensazioni di addormetamento alla gamba sinistra e destra. Chiedo del consulto
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve.

E' difficile rispondere cosi su due piedi. Lei ha una bella ernia che comprime il V nervo lombare, sia destro che sinistro.
Se non sono presenti deficit motori, ed il problema è solo formicolio e dolore sopportabile, si può pensare di provare ad aspettare e vedere se l'ernia, disidratandosi, si riduce quel tanto che basta per non dare piu problematiche.
In caso di dolore insopportabile o, peggio, deficit motorio alla dorsiflessione del piede, l'intervento diventa raccomandabile.
Comunque, se non sono presenti gli ultimi disturbi citati, conviene aspettare un mese dall'esordio dei sintomi, prima di pensare ad operare.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Seghedoni
Le spiego bene il mio caso.

Da 1 settimana ho il dolore pazzesco:sento che le gambe
perdono la sua forza, basta che guido l'auto o sono seduta in lavoro per più di mezz'ora e sono assalita da crampi. Le gambe sono diventate debole e da 2 giorni perdo anche la forza del piede.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Stando cosi le cose sarebbe il caso si recasse da un neurochirurgo in tempi brevi. Non è detto che si debba operare immediatamente, ma bisogna inquadrare bene il problema.

Un saluto e a disposizione
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Seghedoni

Ho fatto la visita neurochirurgica che dimostra la lomboscitalgia bilaterale in L5 e mi hanno consigliato di fare Risonanza Magnetica spinale lombosacrale.
RM colonna Lombo - Sacrale:
In corrispondenza dello spazio intervertebrale L4 - L5 si evidenzia una protrusione discale posteriore mediana paramediana bilaterale senza conflitti radicolari apparenti. Gli altri dischi e spazi intervertebrali lombari e el passaggio lombo - sacrale, le vertebre non presentano alterazioni degne di rilievo. Il cono del midollo spinale e le radici della cauda sono regolari

mi sembra che tutto vada bene o sbaglio

solo che non dormo più bene perchè ho mal di schiena anche se faccio mc kenzie e mi chiedo perchè ho sensazioni di formicolii e non riesco stare seduta per più di mezz'ora. ho sentito di laser - chirurgia minivasiva; secona Lei meglio farlo. Il mio fisioterapista dice che con tempo passerà dolore, ma inizio a perdere le speranze.Mi fa male schiena anche mentre starnutire.
Cosa devo fare?
[#6]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Scusi il ritardo della risposta,

spero he in questo tempo il dolore sia migliorato.

Effettivamente la RM non mostra la presenza di un0ernia voluminosa.
Quando non c'è necessità chirurgica, si consiglia fisioterapia e pazienza. I sintomi tendono a migliorare.

Ha fatto rivedere la RM al collega neurochirurgo?

Salve.