Sintomi post operatori ernia discale c6/c7

Gentili Dr.mi chiamo Lucio ho 42 anni e dall'inizio del mese di febbraio ho accusato una forte cervicobrachialgia dx,dopo circa un mese e mezzo di terapia fans i sintomi erano ancora presenti,ancora un mese di cortisone ed i sintomi si erano leggermente allaviati dopo un esame con RMN si riscontrava una ernia voluminosa dx C6/C7 ed ernia più contenuta C5/C6;ho fatto una visita neurochirurgica ed il medico nch ha optato per l'intervento della sola ernia C6/C7(discectomia per via anteriore e fusione intersomatica con osso autologo e placchetta con viti),l'intervento è stato eseguito dopo tre mesi dall'esordio dei primi sintomi ed è stato eseguito 4 giorni fa, la mia domanda che vorrei porLe alla Sua C.A.è:quando degludisco aqcua,saliva,solidi,e quantaltro mi prende una forte fitta nella zona della schiena all'altezza delle scapole giusto al centro della schiena,ecco io mi chiedo se si è intervenuti in zona gola(e là non ci sono alcuni problemi di dolore)come è possibile che mi faccia male nella schiena solo quando ingoio anche un cucchiaio di brodino? e dire che prima dell'intervento questo tipo di problema non c'era mai stato, io ho pensato che possa essere dipeso dall'intubazione durante l'intervento ma è solo una mia ipotesi che faccio da ignorante in materia chiedo a Voi esperti un parere dovrò portare ancora per molto questo fastidio? e da cosa effettivamente potrebbe essere dipeso?RingraziandoVi per la Vostra cortese attenzione Vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore, è possibile che vi sia una componente locale (da intubazione) ma potrebbe anche esserci una componente da irritazione di C7. Il disturbo dovrebbe regredire spontaneamente nel giro di pochi altri giorni.
A proposito, i disturbi sono in lento ma progressivo miglioramento? la voce come è?comunque deglutisce bene (non va storto)?
Mi faccia sapere. Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Della Corte il disturbo è sempre uguale la fitta che sento è sempre la stessa, la voce sembra buona non è rauca degludisco bene non va storto e come se quello che mando giù quando passa per quel posto proprio in mezzo alle scapole mi provoca una fitta come se in quel posto ci fosse una restrizione e il liquido o solido ingoiato si debba fare spazio per continuare a scendere giù grazie per la Sua attenzione.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore, aspetterei ancora alcuni giorni (visto che non vi è una particolare urgenza);se il disturbo non dovesse regredire penseremo anche ad una RMN di controllo (lo stesso Neurochirurgo Operatore dovrebbe avere una qualche idea o sospetto sulla genesi del disturbo).
Ci risentiamo a fine settimana/inizio della prossima.
Per adesso stia tranquillo ed a risentirci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Intanto grazie a Lei Dr. e a risentirci.