Stato operato due volte di ernia

ho 50 anni, sono già stato operato due volte di ernia (l5s1 nel 1992 e l3l4 nel 2001). recentemente ho accusato forti dolori che mi impediscono di camminare senza stampelle e la risonanza effettuata evidenzia protusioni discali a ogni livello lombare compresi quelli già operati, protusione a d11d12 e non devo dimenticare le protusioni già segnalate in precedenza nel settore cervicale (c3c4 e c4c5).vorrei sapere se la tecnica dei dischi artificiali (riportata in un servizio televisivo del quale mi hanno raccontato) può essere applicabile alla mia condizione e dove posso rivolgermi.
grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

a livello cervicale dopo la rimozione del disco intervertebrale puó essere posizionata una cage o sistemi che conservano la mobilitá del segmento.
A livello lombare generalmente dopo la rimozione dell'ernia discale o la discectomia completa non si inserisce un disco artificiale. In rari casi é indicato l'inserimento a livello lombare di un disco artificiale, e tale procedura é tuttavia molto piú complessa dei trattamenti sopradescritti.
Chiaramente nel suo caso occorre valutare bene i sintomi che rifrisce e la documentazione radiologica dato che é stato operato pú volte.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente

ringrazio della Sua risposta. cercando in internet ho visto questi dischi artificiali, disponibili sia per il settore cervicale che per quello lombare. nel corso di tutti questi anni, pieni di esami e visite, ho avuto modo di verificare che l'80-90 % delle persone interessate da ernie al disco viene colpita alla rachide lombare. è un peccato che a questo livello (lombare), tali interventi siano previsti solo in rari casi (ma io, sono uno di questi?).
Cambierebbe la vita a molti di noi. sicuramente ci saranno motivi più che validi, ma non credo possano essere quello di una complessità maggiore che intervenire nel settore cervicale.
in ogni caso, mi metterò in coda per una visita al centro di terapia del dolore, per tentare la strada dell'epidurale. d'altra parte non ho ottenuto risultati con iniezioni di voltaren, muscoril e di cortisone.
grazie a quanti interverrano.