Ernia discale e protusione

Salve, sono un ragazzo di 31 anni di Bari(anche se con la patologia di cui soffro me ne sento almeno 70),Vi contatto per sapere se con il referto che ora sottopongo è possibile risolvere definitivamente il mio problema quotidiano.

Rm lombo-sacrale (senza contrasto)

REFERTO
Appianata la fisiologica lordosi. A L4-L5 e L5-S1 i dischi appaiono con perdita di segnale da processi disidratativo-degenerativi. A L4-L5 il disco è globalmente protruso, si associa ernia discedente ad estrisencazione posteriore mediana e paramediana destra, a L5-S1 il disco appare globalmente protruso con associata minuta ernia contenuta postero-mediana. Bulging discali con parziale impegno foraminale bilaterale a L2-L3 e L3-L4. Regolare ampiezza del canale vertebrale e dei forami di coniugazione. Regolare il cono midollare.

Tengo a precisar che questo referto risale al 05/02/2007. Oggi, la mia situazione risulta peggiorata in quanto oltre ad avvertire dolore nella regione lombare, quest'ultimo si riflette in modo intenso persino nell'anca e in tutta la gamba destra originando anche formicolio sotto la pianta del piede. Tutto questo mi rende difficile compiere anche le più semplici azioni quotidiane quali, per esempio, lavarmi il viso, allacciarmi le scarpe, ecc.

In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami e Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

nel caso della patologia discale lombare un esame eseguito da due anni non è affidabile per quanto concerne la sua sintomatologia attuale.
Per cui a mio parere occorre che si sottoponga ad un nuovo esame del rachide lombare (è sufficiente una TC L3-S1). In caso si confermi la presenza di un'ernia discale e la sintomatologia sia invalidante, il trattamento chirurgico è una opzione che deve essere considerata.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com