Attività post operatoria ernia discali l5-s1

Questa la mia situazione prima dell’intervento chirurgico: RM del 03.02.09 “Accentuazione della fisiologica cifosi nel tratto dorsale della colonna. Sono presenti iniziali segni di coinvolgimento involutivo delle strutture discali intersomatiche a livello medio – dorsale, con consensuale oteofitosi marginale, prevalentemente anteriore. Il muro posteriore è allineato, senza alterazioni patologiche riferibili ad ernie o protrusioni nel tratto dorsale della colonna. A livello del tratto lombo-sacrale viene documentata ernia discale espulsa localizzata in corrispondenza di L5-S1. L’ernia si localizza in sede mediana - paramediana sinistra ed è caratterizzata inoltre dalla presenza di un frammento migrato caudalmente che, lungo il recesso laterale di sinistra, determina compressione sulla radice emergente. È presente anche interessamento e compressione della tasca radicolare controlaterale da parte della componente erniata in sede centrale. L’ampiezza del canale rachideo e conservata. Normale l’aspetto delle articolazioni interapofisarie”. Questa la situazione dopo l’asportazione dell’ernia con apposizione del dispositivo interspinoso: RM del 02.04.09 “Sono state eseguite scansioni sui piani sagittali con immagini pesate in T1 e T2 ed immagini sui piani assiali mirate sugli spazi L3 – S1. Esiti post chirurgici a livello dello spazio L5-S1 con sintesi interspinosa. Il canale vertebrale presenta morfologia e dimensioni normali. Ernia discale mediana con associata discopatia degenerativa localizzata a livello L5-S1 con moderato effetto compressivo sulla porzione anteriore del sacco durale.” Le chiedo: dopo un periodo di fisioterapia, da circa tre settimane ho ripreso a svolgere progressivamente l'attività fisica: esercizi di rinforzo muscolare in palestra evitando di caricare sulla colonna vertebrale, camminata sul tapirulan, bike e e nuoto. La scorsa settimana ho ripreso a praticare lo spinning però con alcuni dubbi; infatti le chiedo se lo sport che sto praticando va bene; se lo spinning (che già praticavo prima dell'intervento) è consigliabile oppure no ?; quando posso riprendere a correre ? in attesa di un suo riscontro, la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,ritengo che lei dovrebbe essere ancora molto cauto (specie se i disturbi non sono completamente regrediti) nel riprendere l'attività sportiva. Come lei stesso ha riferito vi sono gli esiti del'intervento ed un residuo(o riespulsione)di un frammento erniario.
Quindi,le consiglierei di astenersi da ogni attività che comporti applicazione di forza alla schiena o flesso-estensione o rotazione dela colonna lombare nè sollevare pesi.
Faccia sapere e cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294