Ernia discale l4-l5 dx

Egregi dottori sono un uomo di 35 anni operato il 22/05/09 per l'asportazione di un'ernia discale L4-L5 dx attraverso approccio interlaminare,mi sento bene ed ho ripreso quasi del tutto le abitudini pre malattia.
volevo chiedere se il dolore che ancora sento in prossimità della coscia desta e che si spinge a volte fino al polpaccio si riassorbirà o se devo fare qualche tipo di fisioterapia specifica?attualmente vado in piscina 2 volte alla settimana(stile libero e dorso) ed ho però molta paura ad azzardare qualche altra attività sportiva.
siccome il chirurgo che mi ha operato(e al quale andrà sempre la mia gratitudine)non mi ha fornito adeguate spiegazioni,potreste dirmi se e quali sport potrò praticare in futuro senza rischi???io prima praticavo tennis,calcio e qualche volta sci...impossibile praticarli di nuovo vero?
sono un'operaio metalmeccanico,devo prendere qualche precauzione(es. busto)per lavorare?
infine ho pensato di acquistare una panca ad inversione,aiuta o è inutile?
ringraziandovi in anticipo per l'attenzione cordialmente SALUTO
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,un mese e mezzo può essere ancora poco per poter valutare l'ulteriore da farsi.
Se ha ancora un residuo algico, userei un corsetto semirigido magari nei momenti di maggior impegno fisico.
Allo stato,continuerei il comportamento in atto.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294