Ernia del disco d8-9, d9-10

Buon giorno a tutti.
Ho un problema abbastanza complicato da piu o meno 3 anni.
ho iniziato ad acusare dolori abdominali e dorsali 3 anni fa, i dottori mi hanno fatto fare tutti gli accertamenti gastrointesinali, mi hanno diagnosticato una celiachia e dopo un anno di cura mi hanno detto che avevano sbagliato a diagnosticare e che non ero mai stato celiaco. Invece mi hanno detto che ho l'elicobacter e la giardia.. Mi hanno dato una cura e tutto sembrava andare bene, il dolore mi era calmato.. ma per poco tempo. Continuando a stare male sono andato a fondo con le ricerche e gli esami e mi hanno diagnosticato il colon spastico (avro fatto 3 gastroscopie e 2 rettoscopie), ho fatto 'una cura' senza risultati... continuavo a stare male e acusare questi strani dolori dorsali e abdominali, nella zona del fegato, allora ho pensato che magari parte tutto dalla schiena (perchè il mio dolore sembrava partiva dalla schiena e piano piano iniziava a farmi male anche davanti) e mi sono fatto fare un TAC. 2 giorni dopo il mio medico curante mi chiama e mi dice che ho 2 ernie del disco che potrebbero essere la causa dei miei forti mal di schiena con riflesso davanti. Ora vi scrivo la conclusione del'TAC e vorrei tanto sapere l'opinione di un neurochirurgo per la diagnosi e la giusta terapia.
Conclusione:
Spondilosi deformante che interessa prevalentemente i contorni ventrali dalla D3 alla D5 e dalla D7 alla D10. Canale spinale di ampiezza normale.
Protusione dorsolaterale di sinistra del disco D8-9 dei diametri di 7x2mm(ore 12-14). Non ci sono segni di compressione midollare.
Prolasso dorsomediale di destra del disco D9-10 lungo 10mm e largo 3mm(ore 10-12). La parte dorsale dello stesso è in vicino contatto con il midollo spinale.
Non visibili altre protiusioni ne prolassi discali a livello dorsale.

Ringraziandovi anticipatamente vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' verosimile che i sintomi dipendano dall'ernia discale D9-D10, ma per un miglior inquadramento diagnostico e terapeutico è necessario che un neurochirurgo la visiti e visioni le immagini, anche perchè potrebbero essere necessari ulteriori approfondimenti per una diagnosi di certezza.

Cordili saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr. Migliaccio, al piu presto prendo l'appuntamento da un bravo neurochirurgo, devo solo trovarlo :)
Intanto vorrei farle un'altra domanda, perchè sinceramente non ho mai avuto a che fare con un'ernia discale o altro di simile quindi ne so ben poco. Dalle conclusioni del TAC (penso si è comunque fatto un idea di come sono piu o meno le ernie), saprebbe dirmi se è grave? Non so, di solito 2 ernie cosi sono da operare oppure ci sono anche altre cure? Tanto per farmi un idea, non mi hanno nemmeno detto se sono grandi o piccole, so le dimensioni ma non so valutarle.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr. Migliaccio, al piu presto prendo l'appuntamento da un bravo neurochirurgo, devo solo trovarlo :)
Intanto vorrei farle un'altra domanda, perchè sinceramente non ho mai avuto a che fare con un'ernia discale o altro di simile quindi ne so ben poco. Dalle conclusioni del TAC (penso si è comunque fatto un idea di come sono piu o meno le ernie), saprebbe dirmi se è grave? Non so, di solito 2 ernie cosi sono da operare oppure ci sono anche altre cure? Tanto per farmi un idea, non mi hanno nemmeno detto se sono grandi o piccole, so le dimensioni ma non so valutarle.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come bravo neurochirurgo, Le dico che per dare una indicazione chirurgica bisogna sia vedere le immagini sia visitare il paziente sia valutare rischi e benefici.

Cordialmente