Dolori postoperatori ernia

salve, ho effettuato un intervento di decompressione ernia miniinvasiva su l4l5 e l5s1 in data 29.06.2009. sto portando il busto con le stecche "per 20 giorni dopo l'intervento" e ho passato le prime due settimane sul letto e sul divano. i dolori sono stati sempre frequenti, anche se altalenanti, aumentando ogni volta che facevo un piccolo sforso. ieri, ho fatto 50 km in macchina per recarmi nella mia casa al mare, ed oggi ho fatto circa 500 metri per recarmi in spiaggia, sempre sul lettino, ed altri 500 mt per tornare a casa. ho sentito dei fortissimi dolori che con un po di riposo, devo dire, si sono affievoliti. ho sempre una postura ad arco anche se non così evidente come prima dell'intervento. non sto prendento antidolorifici per paura di sforsarmi troppo e non accorgermene, ma sono comunque preoccupato per l'esito dell'intervento. vorrei sapere se questi dolori sono normali? grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,due settimane sono ancora poche e,comunque,molto dipende da come si era prima dell'intervento.
Resti a riposo,visto che Le fa bene,ed assuma pure qualche analgesico;se,fra qualche altra settimana,le cose non dovessero andare decisamente meglio,allora ritorni in argomento (a proposito è stato operato in mininvasiva o con tecnica microchirurgica cioè con l'uso del miscroscopio?).
Faccia sapere,aspetto ulteriori notizie.
Cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
qualche dolore residuo nelle prime settimane successive all'intervento va considerato nella norma.
Gli antidolorifici e antinfiammatori li deve assumere proprio per aiutare a togliere l'infiammazione di una o più radici ed è chiaro che proprio per l'effetto dei farmaci avrà beneficio.
Mantenere il dolore La costringerà a una inutile sofferenza, a posture sbagliate, a conseguenti conrattture muscolari dolorose che non certo faciliteranno la guarigione.
Discorso diverso se si pensa a qualche complicanza della discetomia, ma anche per questo è necessario assumere i farmaci per capire se fanno o no effetto e, nel caso, perchè non ne hanno!

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta, in questi casi è estremamente necessaria soprattutto per il morale. ho fatto un intervento di decompressione con l'utilizzo di microscopio. ho acquistato voltaren in compresse e muscoril pomata, una pasticca al giorno è sufficente o
ne devo prendere qualcuna in piu? e per quanto tempo?
grazie ancora
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è corretto deontologicamente prescrivere farmaci a distanza e senza conoscere il paziente. Queste informazioni dovrà chiederle al Suo medico

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ok, mi puo almeno informare sulle fisioterapie postoperatorie che possono essere ndicate per casi riabilitativi da intervento di decompressione ?
grazie
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il termine riabilitazione vuol dire far ritornare abile qualcosa che non è abile.
Non mi pare che Lei abbia delle inabilità e comunque non potrei valutarle. Forse può essere necessario far riabituare una postura attualmente errata, ma come per la terapia medica, anche la fisioterapia va prescritta vedendo il paziente.
Mi spiace non poterLe essere utile come vorrebbe.
Con cordialità