Asportazione ernia l5-s1 apposizione disposizione inperspinoso

Questa la mia situazione prima dell’intervento chirurgico: RM del 03.02.09 “Accentuazione della fisiologica cifosi nel tratto dorsale della colonna. Sono presenti iniziali segni di coinvolgimento involutivo delle strutture discali intersomatiche a livello medio – dorsale, con consensuale oteofitosi marginale, prevalentemente anteriore. Il muro posteriore è allineato, senza alterazioni patologiche riferibili ad ernie o protrusioni nel tratto dorsale della colonna. A livello del tratto lombo-sacrale viene documentata ernia discale espulsa localizzata in corrispondenza di L5-S1. L’ernia si localizza in sede mediana - paramediana sinistra ed è caratterizzata inoltre dalla presenza di un frammento migrato caudalmente che, lungo il recesso laterale di sinistra, determina compressione sulla radice emergente. È presente anche interessamento e compressione della tasca radicolare controlaterale da parte della componente erniata in sede centrale. L’ampiezza del canale rachideo e conservata. Normale l’aspetto delle articolazioni interapofisarie”. Questa la situazione dopo l’asportazione dell’ernia con apposizione del dispositivo interspinoso: RM del 02.04.09 “Sono state eseguite scansioni sui piani sagittali con immagini pesate in T1 e T2 ed immagini sui piani assiali mirate sugli spazi L3 – S1. Esiti post chirurgici a livello dello spazio L5-S1 con sintesi interspinosa.
Il canale vertebrale presenta morfologia e dimensioni normali. Ernia discale mediana con associata discopatia degenerativa localizzata a livello L5-S1 con moderato effetto compressivo sulla porzione anteriore del sacco durale.” Le chiedo: come mai dopo l’intervento è comunque presente in L5-S1 un’ernia mediana ? è il neurochirurgo che non ha “pulito” bene o c’è un’altra spiegazione ? mi hanno detto che può riassorbirsi, quando è consigliabile rifare una RM per controllare se ciò è avvenuto ? tra le varie metodologie di asportazione dell’ernia quella che mi ha riguardato come la ritiene ? esistono metodi più efficaci e/o meno invasivi ? l’interspinoso nel tempo può creare dei problemi ? sono passati 2 mesi dall’operazione e ormai il dolore alla gamba sinistra è scomparso e da 1 mese che faccio terapie riabilitative: quando potrò riprendere le mie attività sportive (calcetto, palestra, spinning); per esempio il beach volley per questa estate lo devo evitare ?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore, può essere che il Neurochirurgo abbia asportato quella parte di disco che era degenerata e che comprimeva le radici. A me sembra che sia stato più che sufficiente (non bisogna mai esagerare se non vi è la necessità). La riprova è che lei adesso sta bene.
Nel riprendere le sue abituali attività sia tendenzialmente cauto e senta anche il Medico che l'ha operato che,visitandola, ha sotto il polso della evoluzione presumibilmente positiva.
Presumibilmente,fra qualche mese, potrà riprendere l'attività non agonistica, quindi nuovo controllo ambulatoriale per conferma.Mi faccia sapere e cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294