Ernia cervicale che sfiora il sacco durale

Buongiorno sono in uomo di 50 anni che a gennaio 2020 ha effettuato una risonanza magnetica al rachide cervicale con il seguente risultato:
Appianata la fisiologica lordosi.
Spondilo-artrosi.
Disidratazione dei dischi intersomatici.
Protusione discale circonferenziale c4-c5.
Ernia discale c6-c7, para mediana destra.
Regolari i restanti spazi esaminati.
Non lesioni osee.
Canale vertebrale di regolare ampiezza.
Durante una visita neurologica il neurologo mi ha detto che lìernia sfiora il sacco durale e mi ha prescritto esercizi di fisiokinesiterapia.
La domanda che vi vorrei porre è la seguente: siccome adesso ho dolore per tutto il collo che si irradia al braccio sx posso fare un massaggio dal fisioterapista per la cervicale?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Lei perchè ha fatto la rmn cervicale? Aveva dolori al collo, aveva irradiazioni algiche all'arto sup. dx? o altro?
Il fatto che sfiori la dura non è segno di necessità di fkt. L'indolenzimento del collo Le è venuto dopo alcuni esercizi di fkt? E' sicuro che il braccio che Le fa male sia il sin. e non il dx? Oppure che nella descrizione del referto della rmn sia stato un refuso segnalare la compressione a dx? Il dolore a che punto dell'arto sup. si è esteso?
Ragguagli sui punti di domanda e, cortesemente, riporti per intero il referto rmn cervicale (specificando la data di esecuzione).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ho fatto la risonanza per un formicolio alle mani che avevo nel novembre 2019 che ora è sparito. Le riporto cosa c'e' scritto nel referto:
APPIANATA LA FISIOLOGICA LORDOSI.SPONDILO ARTROSI.DISIDRATAZIONE DEI DISCHI INTERSOMATICI.PROTUSIONE DISCALE CIRCONFERENZIALE C4-C5.ERNIA DISCALE C6-C7,PARA-MEDIANA DX. REGOLARI I RESTANTI SPAZI ESAMINATI. NON LESIONI OSSEE. CAVALE VERTEBRALE DI REGOLARE AMPIEZZA.
La risonanza è stata effettuata a Gennaio 2020
Adesso ho dolori su tutto il collo e anche dietro la schiena
e per alcuni giorni al muscolo dell'avambraccio sx che adesso sn passati.
Vorrei fare delle sedute di fisioterapia.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare di capire che sedute di fkt non ne ha ancora fatte.
La rmn è un po' datata ed è in relazione a disturbi non più presenti, mentre altri se ne sono presentati.
Concludendo, ripeterei la rmn cervicale e, per adesso, non farei muovere/massaggiare il collo.
Quando avrè il referto della prossima rmn, ritorni pure in argomento.
Grazie a Lei.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ma in attesa di sottopormi a nuova rmn per poter far passare il dolore al collo posso prendere degli antifiammatori e per quanti giorni?