Una emorragia cerebrale, suo fratello qualche anno dopo è stato salvato dalle conseguenze

Ho un dubbio che mi assilla da anni, mio padre è morto nel 1990, all'età di 54 anni, in seguito ad una emorragia cerebrale, suo fratello qualche anno dopo è stato salvato dalle conseguenze di un aneurisma cerebrale. Io ho 44 anni e mi chiedo se in questo tipo di patoligie esista una familiarità? Io non ho mai fumato e non ho alcun sintomo. Mi chiedevo se fosse il caso di fare accertamenti?
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Per le malformazioni vascolari cerebrali esiste, effettivamente, una famigliarità. Di solito però, quando la problematica è ereditaria, colpisce un po prima rispetto ai 54 anni di suo padre.

Penso che sia opportuno, senza allarmismi e senza fretta, l'esecuzione di un esame Angio TC cerebrale, oppure una Angio RM cerebrale.

Il vantaggio del primo esame è che possiede una ottima definizione per lo studio delle malformazioni vascolari cerebrali, mentre il secondo è un po meno preciso. La RM, però, non necessita di liquido di contrasto iodato, e quindi è un esame piu "leggero" per il fisico.

Potrebbe parlarne con il suo medico ed eventualmente con il serivzio di neuroradiologia dell'ospedale piu vicino, per sapere esattamente quale esame sia preferibile nel suo caso.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta così veloce! Ora sono un pò piu' tranquilla. Ne parlerò col medico. grazie ancora e Cordiali saluti