Rm rachide / osteocondrosi

Salve dottori, sono una ragazza di 28 anni e vi scrivo per un consulto riguardante mio padre (56 anni).
Ha recentemente effettuato una RM senza contrasto per via di forti dolori alla schiena, più precisamente alla base del collo e all'altezza dei reni (ernie già precedentemente individuate tre anni fa).
Soffre da diverso tempo di lombosciatalgia.
Gli è stato data come terapia una puntura di TORADOL e MUSCORIL (mattina e sera) - (senza cortisone in quanto diabetico).
È alto 1, 92 e pesa 100 kg. E’ sceso già 13 kg nell’ultimo anno per non gravare sulla schiena.

Vi allego il referto:
Muri somatici posteriori allineati.
Canale spinale di ampiezza nei limiti, senza segni di sofferenza della corda midollare.
Cono midollare in sede.
Tra C4-C5 sporgenza focale del profilo discale posteriore che impronta la tasca radicolare di sinistra.
Riduzione in altezza dei metameri dorsali con osteocondrosi dei piatti somatici come per alterato carico/sovraccarico funzionale.
Tra L3-L4 sporgenza focale del profilo discale in sede posterolaterale destro con impegno del forame di coniugazione e conflitto con la radice L3 omolaterale.
Tra L4-L5 sporgenza del profilo discale posterolaterale sinistro che impegna il forame di coniugazione e segni di conflitto radicolare omolaterale.

Vorrei sapere cosa comporta questo esito?
Si evidenziano significativi risultati?
Devo preoccuparmi dell'osteocondrosi (C4-C5)?
A chi devo rivolgermi per approfondire la ricerca?

Sono in apprensione perché è una persona che non si presta a visite facilmente e a controlli frequenti.
Non so se ignorantemente sto omettendo qualcosa, spero di essere stata esaustiva.

Vi ringrazio dell'attenzione,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La lombosciatalgia è a dx o a sin?
Oltre al dolore cervicale, ha anche dolore all'arto sup. sin.?
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, ha lombosciatalgia da entrambe le parti. Avverte inoltre dolore tra il collo e spalla sinistra ma non l’intero arto (braccio si intende, giusto?).
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Andrebbe sicuramente visto (Suo papà) a visita specialistica, in quanto le due compressioni lombari potrebbero essere entrambe responsabili della sintomatologia algica (conseguentemenete con la necessità di provvedere in prima battuta a quella più rilevante e successivamente alla seconda, se questa non rientrasse spontaneamente).
Per quanto concerne il disturbo cervicale, farei una infiltrazione radicolare. Ma molto dipende dall'intensità del disturbo.
Cordialità.