Discopatie

Gentilissimi dottori
Ho iniziato con formicolio e torpore alle braccia e mani con dolori diffusi alla zona cervicale.

Dolore simil crampo all'interno coscia sinistra.

Dolore forte soprattutto al mattino nella zona lombare.

Pizzichi simili a punture di aghetti diffusi nelle gambe.

In ultimo ho avuto problemi agli occhi, da visita oculistica mi hanno detto che molto probabilmente è dovuto ad una infiammazione a livello cervicale.

Ho eseguito una risonanza magnetica alla Rachide cervicale e alla Rachide lombare e in attesa di poter prenotare una visita specialistica vi chiedo di darmi delucidazioni su che tipo di problematiche io abbia e che tipo di visite io debba fare, anticipo che lavoro in fabbrica 8 ore al giorno.

REFERTO:

RM RACHIDE CERVICALE
Studio RM del rachide cervicale.

Sequenze TSE T1w e T2w Dixon (in fase e water only) sul piano di scansione sagittale e TSE T2w Drive sul piano di scansione assiale.

Si documentano segni dell'osteocondrosi, della spondilo-artrosi e dell'artrosi interapofisaria di grado lieve.

In C3-C4: ernia discale mediana posteriore sottoligamentosa che impronta il sacco durale entrando in contatto la superficie anteriore midollo.

In C4-C5: protrusione discale posteriore ad ampio raggio che impronta il sacco durale e riduce i canali di coniugazione entrando in contatto con le radici emergenti bilateralmente.

In C5-C6: fissurazione verticale dell'anulus fibroso con ernia discale mediana posteriore ad ampia base che impronta il sacco durale entrando in contatto la superficie anteriore del midollo e le radici emergenti di C6 bilateralmente.

In C6-C7: ernia discale mediana-paramediana sinistra sottolegamentosa che impronta il sacco durale entrando in contatto la superficie anteriore midollo.

Non alterazioni del segnale e della morfologia del midollo spinale.

Corpi vertebrali di normale altezza.

RM Del RACHIDE LOMBO-SACRALE.

Sequenze TSE T1w e T2w Dixon (in fase e water only) sul piano di scansione sagittale e TSE T2w sul piano di scansione assiale.

Si documentano segni dell'osteocondrosi, della spondilo-artrosi e dell'artrosi interapofisaria di grado lieve.

In L4-L5: fissurazione verticale dell'anulus fibroso con ernia discale mediana-paramediana sinistra sottolegamentosa che impronta il sacco durale entrando in contatto con le radici della cauda.

In L5-S1: disidratazione discale e riduzione di spessore con protrusione discale posteriore ad ampio raggio che impronta il sacco durale e riduce i canali di coniugazione entrando in contatto
con le radici emergenti bilateralmente.

Piccola ernia intraspongiosa di Schmorl della limitante somatica inferiore di L5 sul versante anteriore con edema osseo circostante.

Fenomeni degenerativi osteocondrosici con versamento endoarticolare bilaterale delle articolazioni interapofisarie in L4-L5 e L5-S1.

Non alterazioni del segnale e della morfologia del midollo spinale, del cono midollare e delle radici della cauda.

Corpi vertebrali di normale altezza.
[#1]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Dal referto si evince che che ci sono dei segni radiologici di spondilodiscoartrosi diffusa.
Purtroppo noi chirurgico abbiamo la necessità di vedere le immagini e correlarle alla clinica dei pazienti per poter prendere una decisione terapeutica che può essere conservativa o chirurgica.

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia