Sofferenza neurogena periferica di tipo cronico significato

Buonasera! Scusi il disturbo
Premetto che sono mesi che soffro di formicolii mani di notte e sporadicamente di giorno, intorpidimento gambe con punture di spilli e spasmi mi sono rivolta ad una neurologa che mi ha controllato con esito negativo e mi ha prescritto tutta una serie di controlli, come esami del sangue, elettromiografia e risonanza magnetica encefalo e midollo
Oggi ho ritirato gli esiti dell’elettromiografia che mi hanno spaventata
Le scrivo di seguito cosa è riportato
Agli arti superiori Sofferenza neurogena periferica di tipo cronico pregangliare d’origine radicolare c5/c6 dx e sin

Agli arti inferiori sofferenza neurogena periferica di tipo cronico pregangliare d’origine radicolare L
L4/L5 dx e sin

Ammetto di essere molto spaventata e comprendo che per avere un quadro esatto ho bisogno anche della risonanza, ma da questo referto si possono ipotizzare malattie gravi?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, non credo. Faccia la rmn, sia cervicale che lombare. Probabilmente la chiave di risoluzione/rivelazione sarà in queste ultime due indagini. E' possibile, ad esempio, che Lei abbia un po' di artrosi vertebrale e/o una contenuta protrusione discale (non necessariamente ernia) per cui, conseguentemenete, soffre dei disturbi da Lei appena descritti.
Risentiamoci con i referti delle rmn.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294