ematoma cerebrale

Buongiorno vorrei sapere se dopo una tac e aver visto un ematoma cerebrale, fatto terapia medica nei primi giorni se l’ematoma si riassorbe poi da solo e quanto tempo ci vuole.
Vorrei sapere se i tempi sono soggettivi o sono in base alla grandezza dell’ematoma, l’intervento va evitato?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
la sua richiesta non consente di avere un'idea realistica né del quadro clinico e nemmeno del reperto evidenziato dalla TAC. Un ematoma intracerebrale costituisce in genere un'urgenza neurochirurgica a seconda della sua entità, della sede e dello stato neurologico del paziente che ne è affetto. Inoltre, è di enorme importanza sapere se si tratti di emorragia spontanea o traumatica. Se la sua richiesta è meglio circostanziata (età del paziente, note anamnestiche, caratteristiche dell'indagine TAC) si può provare a darle qualche risposta appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it