Ha avuto difficoltà di erezione

Gentili dottori,
ho urgentemente bisogno che qualcuno di voi mi indirizzi al meglio nella ricerca di un centro specializzato in Schwannoma.
Spiego in breve: nell'ultimo periodo, mio cugino, 33 anni, ha avuto difficoltà di erezione, leggero dolore e lieve sensazione di torpore nella zona dei testicoli. E' stata effettuata subito visita specialistica urologica, prelievi del sangue e altri accertamenti ai quali segue in data di ieri 21/05/2009 RMN CERVELLO/TR ENCEFALICO e RMN RACHIDE LOMBARE.
Dal referto è risultata "....a partenza del nervo trigemino di destra, presenza di formazione ovalare, extrassiale, di circa 1,5 cm che impronta e disloca leggermente il ponte verso sinistra senza sofferenza intrinseca; dopo somministrazione di mdc si osserva impregnazione della stessa. La configurazione, il comportamento al mezzo di contrasto e il segnale intrinseco, fanno propendere per Schwannoma".
Inoltre, da RMN Rachide lombare, si evince "...iniziale alterazione morfostrutturale di tipo degenerativo spondilosico osteofitosico a carico dei metameri esaminato.."
E'opportuno intervenire chirurgicamente? A chi rivolgersi? Che legame c'è tra la difficoltà di erezione e la presenza di Neurinoma o Schwannoma?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,non credo che vi sia un rapporto diretto fra un espanso in fossa cranica posteriore ed il disturbo lamentato dal suo familiare.Quello che,viceversa,ritengo preoccupante è l'impronta con dislocazione controlaterale del ponte. In simile circostanza ritenendo a rischio (anche della vita)la situazione,le consiglio di contattare urgentemente un Neurochirurgo,anche della sua zona, per programmare l'intervento di asportazione.
Le formulo infiniti auguri (le posSibilità di uscirne bene sono notevoli:e d'altra parte non vedo alternative).
Se ha piacere mi tenga costantemete informato.
CordiaLITà

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie professore per le sue indicazioni.
Ci stiamo già muovendo per l'intervendo chirurgico di asportazione dello schwannoma.
So che è un'operazione molto delicata, siamo molto agitati. La terrò informata.
Cordial saluti.