Lettura RM rachide lombosacrale - angioma ?

Salve.

Premetto che andrò quanto prima dal mio medico di base per leggere correttamente li referto della risonanza (sospetta sciatica lato DX da circa un anno).
Ci vorrà un po' vista la fila e le limitazioni in atto.
Nel frattempo volevo un parere.
Ecco.

RM DEL RACHIDE LOMBARE
Conservata la fisiologica lordosi, con metameri allineati sul piano sagittale.

Nei limiti lo spessore dei dischi lombari; apprezzabile lieve alterazione del segnale dei dischi del tratto L4-S1 come da iniziale disidratazione.

In L2-L3 è apprezzabile lieve protrusione a larga base in sede extra foraminale destra senza evidente compressione radicolare.

In L3-L4 è apprezzabile moderata protrusione a larga base in sede extraforaminale sinistra che tende ad improntare la radice L3.

In L4-L5 ed in L5-S1 è apprezzabile protrusione circonferenziale.

Conservati i diametri del canale rachideo.

Cono midollare in sede.

Apprezzabili moderate irregolarità di tipo artrosico in sede interapofisaria, più evidenti al tratto L4-S1.

Al peduncolo sinistro di L3 è apprezzabile areola rotondeggiante di 1 cm iperintensa nelle sequenze a TR lungo ed iso-tenuemente iperintensa in T1 compatibile in prima ipotesi con angioma atipico.

Nei settori delle ali iliache comprese nella scansione assiale T2 si segnala la presenza di focali aree di iperintensità del segnale della spongiosa ossea sottocorticale, la maggiore a sinistra di 14 mm.

Le mie domande:

Ho un dolore non invalidante ma costante compatibile con sciatica da circa un anno.
Quali potrebbero essere le cause?

Che significa "in prima ipotesi con angioma atipico"?
In che senso è atipico?
Cosa altro potrebbe essere (Lo so, andiamo a parare sempre sui tumori ma tanto basta)
Cosa rappresentano le aree iperintense evidenziate nell'ultima riga del referto?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La causa della Sua "sciatica" potrebbe essere la compressione L2-L3 che pur non dando continuità con la radice (durante la posizione distesa) potrebbe configurare, durante la stazione eretta e/o durante i movimenti del rachide, una situazione di conflitto con la radice nervosa stessa.
Per dirimere questi interrogativi è necessario procedere con una valutazione clinica per eventualmente programmare delle infiltrazioni per far passare il dolore.

Per quanto concernono le aree iperintense della spongiosa ossea, sono portato a ritenerle non influenti sulla sintomatologia illustrata (se sono nette, ben contornate, senza segni di erosione, non farei neppure una PET/scintigrafia ossea...).

Non so perchè il Radiologo abbia parlato di "atipicità" (forse per la sede: sull'apofisi e non nel soma).

Bisogna sempre ragionare che un qualunque accertamento diagnostico non è il paziente e che il tutto va sempre inquadrato in un esame clinico ed in concomitanza con altri tipi di accertamenti.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie. Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ho capito. La sciatica, o sciatalgia, insomma quel dolore tipico che dal gluteo scende fino al ginocchio, dura da molti mesi ed è esattamente come lo ha descritto lei: assente se trovo la posizione giusta da disteso, inarcando il fondo schiena, moderatamente fastidioso da seduto, decisamente fastidioso in piedi. Posso camminare e addirittura fare una corsetta, ma non sparisce. Speravo che così come è arrivato all'improvviso, se ne andasse altrettanto inaspettatamente ma ormai non mi illudo. Ho sentito pareri contrastanti sulla fisioterapia. Potrebbe essere d'aiuto o no? Ho evitato di farmi toccare e ho trascurato il problema, vista la pandemia, ma ora che sono vaccinato volevo provare. Grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Quando si ferma al ginocchio normalmente si parla di "cruralgia" (disturbo tipico allorché la sofferenza della radice nervosa è alta, tipo L2-L3 come nel Suo caso: per questo ho, nel rispondere al Suo quesito iniziale, messo tra virgolette la parola "sciatalgia").
Considerando che quanto detto deve trovare riscontro clinico nel corso di una visita specialistica neurochirurgica, consiglierei, una volta ottenuto il predetto riscontro, un ciclo di infiltrazioni, proprio intorno alla radice nervosa interessata, eminentemente a scopo antalgico. La fisioterapia, eventualmente, potrebbe essere utile successivamente alla disinfiammazione della radice nervosa per ridare tono e trofismo ai muscoli della coscia (nel Suo caso, visto che il disturbo si ferma al ginocchio) che, con la sofferenza della radice, sono andati in sofferenza. La fkt, non potendo influire sul nervo in fase di edema da compressione, nulla potrebbe sullo stato di malattia in atto.
Si trovi un Neurochirurgo che, una volta confermato quanto da noi razionalmente presupposto, possa sottoporLa ad un ciclo infiltrativo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho visto il mio medico. Ha sollevato dubbi sulla natura dell'angioma "atipico". Mi ha consigliato un esame da un fisiatra, già prenotato, dicendomi che un angioma in genere non è nulla di preoccupante ma non capisce a fondo questa nota "atipico" messa dal radiologo.

Nel frattempo, non ho potuto fare a meno di cercare su internet notizie riguardanti l'angioma atipico, specialmente nella sede in cui si trova il mio, il peduncolo sinistro, e non mi sono piaciute le cose che ho trovato. Un amico medico mi ha detto essere non rilevante per la mia condizione e di stare tranquillo.

So che non si deve cercare troppo in rete perché si finisce sempre per avere il cancro... Tuttavia volevo essere rinfrancato, o messo in allerta in modo corretto da uno specialista. Se si fosse trattato di qualcosa di grave, il radiologo avrebbe scritto una nota meno vaga? Scusi se ritorno sul punto ma sono abbastanza preoccupato. Grazie.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, mi sentirei di essere sostanzialmente d'accordo col Collega amico Suo.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Grazie. A volte l'ansia fa brutti scherzi, ma meglio fare domande stupide da sano che da malato. Apprezzo molto la sua risposta.