Risonanza magnetica

Buongiorno
Ho ritirato referto rispnanza encefalo e mi sono preoccupata
Riporta testo

.

Encefalo:
Sistema ventricolare di normali dimensioni e solo lievemente asimmetrico a livello dei laterali, per destro maggiore del sinistro.

Strutture della linea mediana in asse
Assenti alterazioni di segnale di significato patologico a carico del parenchima encefalico.

In disaccordo con l'età della paziente si segnala il lieve ampliamento degli spazi corticali della convessità frontale da entrambi i lati; si segnala il lieve ampliamento degli spazi peri-vascolari di Virchow-Robin a sede nucleo-capsulare e nel contesto della sostanza bianca sotto-corticale della convessità cerebrale da entrambi i lati.

Modica ipoplasia dei tratti V3 e V4 della a.
Vertebrale destra ed in minor misura della controlaterale, con entrambe che dimostrano decorso lievemente tortuoso, così come lo risulta quello della a.
Basilare, che ha anch'essa aspetto lievemente ipoplasico.
Sostanzialmente in asse il setto nasale, con modesta ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali inferiori ed in minima misura dei medi, con loro conca bullosa; concomita lieve ispessimento mucosale flogistico del seno mascellare sinistro e delle cellule etmoidali dei due lati, si apprezza la lieve ipoplasia del seno frontale sinistro e risulta asimmetricamente bipartito il seno sfenoidale, ad opera di sottile setto osseo a decorso verticale, con lieve prevalenza della porzione sinistra e con aspetto minimamente pneumatizzato dei suoi processi pterigoidei.

È tutto nella norma?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Perché ha fatto la rmn?

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Grazie per la risposta
Ho fatto risonanza sia encefalo che cervicale perché sono stata bloccata col collo e spalla
Poiché soffro di qualche episodio di emicrania con aura ho fatto anche risonanza encefalo
[#3]
dopo
Utente
Le riporto anche esito rm cervicale

vicale:
Lieve inversione della fisiologica lordosi cervicale, con iniziale tendenza alla listesi anteriore di C3 su C4.
A livello C2-C3 iniziale bulging discale lateralizzato a destra, con associate note a carattere degenerativo del processo articolare di sinistra.
A livello C3-C4 minima protrusione discale a sede para-mediana e recessoriale destra, con associate note a carattere degenerativo dei processi articolari.
A livello C4-C5 modicamente ridotto in ampiezza lo spazio inter-somatico, in particolare sul versante anteriore, con minimo bulging discale circumferenziale biforaminale, prevalente a sinistra, da cui prende origine piccola componente erniaria sotto-ligamentosa rivolta in direzione craniale a sede mediana e para-mediana sinistra, con associate note a carattere degenerativo dei processi articolari.
A livello C5-C6 modicamente ridotto in ampiezza lo spazio inter-somatico, con modesto bulging discale circumferenziale biforaminale, prevalente a destra, da cui prende origine minima componente erniaria a sede recesso-foraminale sinistra, che determina riduzione dei diametri dei forami di coniugazione; concomitano note osteofitosiche marginali a sede anteriore, unco-artrosiche bilaterali, alterazioni a carattere degenerativo del processo articolare di sinistra e modeste di segnale del versante postero-laterale sinistro della spongiosa ossea e delle limitanti somatiche contrapposte, che si presentano di aspetto iperintenso in T2 e STIR, come per stato di sofferenza edemigena del tipo I di Modic.
A livello C6-C7 modicamente ridotto in ampiezza lo spazio inter-somatico, con iniziale bulging discale circumferenziale biforaminale, prevalente a sinistra, con associate note a carattere degenerativo dei processi articolari.
A livello C7-Th1 e Th1-Th2 non alterazioni dei compartimenti osteo-disco-ligamentosi.
A livello Th2-Th3 e Th3-Th4 non modificazioni della morfologia discale ma note osteofitosiche marginali a sede anteriore.
Assenti alterazioni di segnale a carico del tratto di midollo spinale compreso in esame; si segnala la presenza di piccole cisti radicolari foramino-gangliari bilaterali a livello di C7-Th1 ed a sinistra a livello di Th1-Th2, del diametro massimo pari a circa 6 mm, e si riconosce modico grado di lipomatosi epidurale a sede antero-laterale sinistra nel tratto compreso tra la limitante inferiore di C4 alla inferiore di C5, dello spessore massimo pari a circa 5 mm.
Si segnala lieve ipoplasia del tratto V2 della a. Vertebrale destra, con aspetto dominante della controlaterale.
.
Specialista in Diagnostica per Immagini
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
Vi Sarei grata se riusciste magari a tranquillizzarmi
Ho visita il 1 dicembre e nel frattempo ho cercato qui un conforto
GraZie anticipatamente
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si tranquillizzi. Se non vi é un riscontro clinico (personalmente, ho l'impressione che non vi sia), non vedo particolari motivi di preoccupazione.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero!
Sono più serena adesso.