Post microdiscectomia c5-c6 cage

Circa una settimana fa sono stato sottoposto a microdiscectomia c5-c6 con innesto di una cage,dopo il fallimento di tutte le possibili terapie conservative e il deficit neurologico dell'arto superiore sx.
la sintomatologia ebbe inizio dopo un forte tamponamento che subii nel 2007 e 2 risonanze a distanza di poco più di un anno,evidenziarono un peggioramento dato dall'aumento di volume dell'ernia e la presenza di osteofiti rispetto alla precedente rmn.
Anche l'emg indicò sofferenza radicolare anche se senza denervazione.
La sera stessa dell'intervento.il dolore al braccio e il senso di formicolio sparirono insieme ad un fastidiossimo dolore lungo la scapola che tutti reputavano muscolare dato dalla postura antalgica che avevo assunto.
I mei quesiti sono:

1)Il neurochirurgo che mi ha operato mi ha detto di indossare il colare per 20 gg. giorno e notte mentre il suo assistente scrivendolo anche nelle dimissioni per 6 settimane solo di giorno di cui la prima giorno e notte,quale indicazione seguirebbe lei?

2)Posso durante la convalescenza dormire di lato o solo supino?la posizione per studiare può essere dannosa?

3)Nelle dimissioni cè scritto di iniziare fisioterapia precoce,circa tra un mese mi hanno detto,che ne pensa?
Il nch mi ha detto che nel frattempo posso già iniziare magnetoterapia,infrarossi e stimolazione del tricipite per recuperarne il trofismo,che ne pensa?

4)La domanda sembrerà stupida ma temo che alcuni movimenti possano far uscire la protesi,è possibile?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,queste domande andrebbero poste al Chirurgo che l'ha operata in quanto è lui che sa come è la situazione che ha trovato e quello che ha fatto.
Indosserei il collarino con prudenza sia di giorno che di notte(di notte è importante che non si mobilizzi il collo durante il sonno);quindi starei supino,senza cuscino ed ev. con un rialzo sotto la testiera del letto. Tutto ciò anche per evitare rischi di spostamento della protesi (che,però,dovrebbe essere fissata).
Senza incidere sulla posizione del collo,inizi la ripresa funzionale dell'arto anche precocemente.
Dopo una ventina di giorni dall'intervento vada dal Chirurgo e segua il suo parere.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294