Calcificazioni sifoni carotidei

Gentilissimo Dottore,
oggi abbiamo ricevuto l'esito della TAC di mia madre e da questa risulta un
iniziale calcificazione dei sifoni carotidei cosa vuol dire? Può spiegarmi qualcosa

La ringrazio anticipatamente per il disturbo
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

tale reperto può considerarsi una condizione parafisiologica ossia una situazione normale per l'età della paziente. La calcificazione è la deposizione di sali di calcio sulla parete delle arterie.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la velocità della risposta,
scusi se la disturbo ancora ma volevo dirle che mia madre ha 57 anni, volevo sapere come si formano, perchè e cosa comportano

Grazie ancora e la saluto di cuore
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Si formano con l'età per la deposizione di sali di calcio sulle pareti dei vasi. Se il riscontro è occasionale non occorre eseguire ulteriori accertamenti. Il riscontro ti tale situazione non comporta nessun problema.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancor