Intervento di asportazione ernia

Buonasera,

Sono una donna di 54 anni, da 10 giorni ho un fortissimo dolore che si protrae per tutta la gamba destra.
La RM ha rilevato la presenza di 3 ernie più un'ernia fiscale parzialmente estrusa, in sede posteriore mediana/paramediana e laterale destra in L4/L5.
La lesione impronta il sacco durale ed è in contatto con la radice nervosa di destra in L5.

Da 3 giorni circa ho perso la sensibilità di parte della gamba.
Sono andata dal neurochirurgo oggi il quale mi ha detto di ricoverarmi dopodomani e procedere con un intervento chirurgico di asportazione di ernia discale.

Volevo chiedere, come mai non procede con un intervento mininvasivo?
Il dottore ha parlato di un taglio di 3-5 cm, e che sarà fatto in anestesia totale (anche qui non capisco perché non in anestesia locale).
Ha inoltre detto che le altre 3 ernie non sono un problema, ma che questa è il vero problema e soprattutto la perdita di sensibilità (ha parlato di paresi alla gamba).

Qual è il rischio di complicanze?

Posso stare tranquilla?
Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' stata già operata?

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Sono ricoverata. Mi stanno facendo tutti gli accertamenti, venerdì mi operano
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente, nel Centro dove Lei si è ricoverato non eseguono la tecnica mininvasiva, ma la microchirurgica (per la mininvasiva va bene l'anestesia locale con blanda sedazione, per la microchirurgica è più indicata l'anestesia generale).

E' possibile che le altre ernie non presentino problemi.

Stia tranquilla; per i rischi e le eventuali complicanze, chieda al Suo Chirurgo.
Se ha piacere, dia pure notizie dopo l'intervento.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Ci sono casi dove è più opportuno ricorrere alla microchirurgia perché magari più adeguata rispetto alla mini invasiva?
[#5]
dopo
Utente
Loro eseguono la mininvasiva. Mi hanno detto che nel mio caso però è opportuna la microchirurgia. In cosa differiscono? Grazie
[#6]
dopo
Utente
Perché nel mio caso mi hanno detto che è preferibile. Perché qui si esegue anche la mininvasiva.

Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrei conoscere l'ambiente, i Colleghi..... (in linea di principio, al di là, non solo del Suo caso ed in qualunque tipo di patologia in genere, va fatto prima un razionale trattamento conservativo).
Se questo non funziona si passa ad un livello superiore (ad es. le infiltrazioni...). All'interevento si arriva come estrema ratio e si sceglie la via meno traumatica per il paz.... (e meno pericolosa).
A questo proposito, La invito a leggere gli articoli scritti da me (nella mia pagina web di questo sito) proprio sull'argomento.
Non vorrei apparire polemico, inutilmente per Lei, e La invito a stare tranquilla visto che mancano solo poche ore al grande evento.

Se avrà piacere, dopo il pieno successo dell'intervento classico, approfondiremo l'argomento.
Vivissimi e cordiali "in bocca al lupo".

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
Ho fatto un trattamento conservativo per 10 giorni ma non ha avuto il minimo effetto, a base di antinfiammatori e cortisone.
La gamba con i giorni continuava a peggiorare fin quando dal ginocchio in giù ho perso prima la sensibilità e poi il movimento.
Al che mi hanno detto che va operato subito senza aspettare ulteriormente.
Tuttavia non mi hanno assicurato che riuscirò a riprendere totalmente il movimento (non so se i medici lo dicano perché qualsiasi intervento ha un rischio, seppur basso di non riuscita, o per altri motivi). Avrei preferito che mi fosse data una garanzia, mettiamola così.

Grazie per la sua gentile disponibilità
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi faccia sapere dopo l'operazione.
Ancora auguri.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294