Neurinoma dell'acustico

Cari dottori,
Volevo chiedere un informazione sulla statistica di casi da voi osservati in cui a seguito di intervento per exeresi neurinoma dell'VIII vi sia presentata paresi nervo facciale dal lato operato?
E nei casi in cui si verificasse questa complicazione poco piacevole per il paziente, in quanto tempo si dovrebbe verificare la ripresa del facciale?
Grazie per le risposte che potrete darmi.
Complimenti sentiti a tutti voi per il servizio di consulto che date in questo sito.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
gentile utente,

Attualmente, in centri con esperienza ed adeguatamente attrezzati, non si osservano pressochè più parali del nervo faciale.
Se tuttavia dovesse accadere bisognerebbe distinguere tra una paresi con nervo anatomicamente intatto (probabile recupero nell'arco alcuni gioni sino a qualche mese) da una con interruzione anatomica del nervo (recupero spontaneo non possibile, eventualmente si potrebbe eseguire una anastomosi nervo ipoglosso facciale).

Cordiali saluti.

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com