Bulging del legamento longitudinale

Salve,
vi scrivo in merito alla mia ultima rm.
inzio col dire che a gennaio 2009 ho subito un intervento di discectomie c4-c5 c5-c6 c6-c7 per problemi di ernie e dolori al braccio sinistro, ultimamente quindi a distanza di 6 mesi ricomincio ad avere problemi ma ora al braccio destro con forti dolori talmente forti che toradol o orudis per via intramuscolare nn fanno nulla se non alleviare leggermente ma sono ormai 15 giorni di dolori continui e fastidi non parlando poi del mio stomaco nonostante il mepral che prendo come protezione, ora rifacendo la rm risulta cito testuale referto:
a livello c6-c7 si rileva immagine simil discale che impronta la corrispondente radice c7 di dx, pertanto espressione dipossibile protrusione, tale reperto merita correlazione elettromiografica.
a livello c5-c6 si rileva bulging del legamento longitudinale posteriore che impronta il profilo ventrale della corda midollare, nn si osservano segni di mielopatia.
si evidenzia alterazione distrofica, a carattere tenuamente infiammatorio a carico dei contrapposti metametri c5-c6 rachide dorsale.
protrusione d6-d7 note degenerative dei relativi piatti somatici il resto tutto ok.
tutto questo ad una persona che ha 43 anni e che si ritrova a questa età con questi dolori.
vorrei sapere se questi dolori nn intervenendo in nessun modo saranno permanenti intendo tutti i giorni o andranno a momenti questo perchè ritornare sotto i ferri chirurgici nn mi alletta visto l'utimo intervento fatto 8 re di sala operatoria
vi prego cortesemente di rispondermi naturalmente se intervenedo chirurgicamente mi si garantisce la fine di questi fastidi forse ci ripenserei
cordiali saluti
fabrizio
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio sig.,ritengo che sarebbe buona norma che Lei facesse degli accertamenti ematochimici perchè potrebbe esserci il dubbio di un fatto infiammatorio reattivo.
Consiglierei:tas,ves,emocromo,fibrinogeno,d-dimero,c3 e c4 ed altri che eventualmente il suo Curante riterrà opportuni.Va bene l'emg.
Vorrei sapere se i suoi dolori sono diversi da quelli che lamentava al braccio sin prima dell'intervento,se,per es.,questi dolori sono anche di tipo pulsante e se a volte interessano anche il braccio sin.
Faccia sapere ed auguri

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
sono diversi dal braccio sx prima mi cadevano le cose dalla mano avevo formicolii e mi si addormentavano le dita e la mano, nn sono pulsanti è un dolore continuo 24h su 24h si alterna con più o meno intenso mi sento il nervo del braccio come fosse passato da elettricità e non trovo posizione che mi allevia questo dolore, ma il fastidio più grosso come dolore è alla base del collo altezza spalle al centro li è pungente come fossi trafitto,cosa intende per un fatto infiammatorio reattivo?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio sig.,Le consiglio l'uso di un collarino perchè l'immobilità dovrebbe darLe un certo sollievo.
Penso che Lei abbia sentito il suo Neurochirurgo:quale è la sua opinione?
Come Lei stesso ha detto,riferendo il referto rmn post-intervento (ed immagino recente),vi è un fatto infiammatorio a C5-C6 ed anche la radice di C7 è interessata (una ulteriore RMN senza e con mdc ci potrebbe spiegare anche questo particolare).
Le consiglio di indossare il collarino (perchè l'immobilità è molto utile in questo caso)e di fare urgentemente gli esami che Le ho consigliato (magari domani stesso);non appena avrà il referto, me lo comunichi e ne riparleremo.
A presto