Dolore lombare e inguine

Buongiorno dottori
Ho 33 anni, normopeso.

È circa un mese che percepisco un dolore/bruciore nella zona lombare destra che spesso si irradia all'interno dell'anca (zona appendice per capirci e che ho tolto da piccola) e all'inguine.

Sono come fitte/fastidio che spesso si irradiano per qualche secondo anche alla gamba dx.

Ho effettuato esami del sangue/urinocoltura/visita ginecologica con Pap test/ eco addome tutto negativo.

In che senso devo procedere?

Il fastidio aumenta a fine giornata oppure se passo troppo tempo seduta, e lo percepisco maggiormente se faccio dei movimenti con il bacino.

In modo particolare quando sono seduta maggiormente sento come uno spillo in zona inguinale, mentre se sono all'impirdi, cammino o sono a letto non provo alcun fastidio.

Nel frattempo si sono verificati 2 episodi di perdita di gocce di urina.

Ho letto su internet che tumori alla colonna vertebrale o sarcomi di ewing potrebbero portare questa sintomatologia e sono molto in ansia.

Grazie a chi rispondera
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
la sintomatologia che descrive è alquanto "multi-distrettuale", coinvolgendo almeno tre distinte competenze. L'ideale è di cercare di ricondurre tutto ad una visione unitaria, anche se, come diceva il nostro illustre concittadino Totò, "è la somma che fa il totale". Ad ogni buon conto, per quanto attiene strettamente alla mia pertinenza, sarebbe necessario poter escludere un coinvolgimento del rachide lombo-sacrale cui andrebbe ascritta la lombo-cruralgia destra. In ordine a ciò, la prima mossa (ove non l'abbia già fatta) sarebbe quella di eseguire una risonanza magnetica della colonna lombo-sacrale, ma trovandosi non sarebbe affatto peregrino includere nell'indagine anche il bacino.
Mi informi dei risultati, se vuole.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
E grazie per la risposta
Mi farò prescrivere l'esame della mia dottoressa.

Ma questi sarebbe utile per capire eventuali tumori della colonna vertebrale?

O sarebbe meglio eseguirla per la sua totalità?

Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dalla sintomatologia che ha descritto, non ritengo necessario consigliarle di effettuare una RM della colonna in toto. Ma per inquadrare al meglio la problematica, Le suggerirei di rivolgersi in prima istanza ad un Neurochirurgo, oppure di consultarlo, comunque, dopo aver praticato la risonanza.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it