Intorpidimento dopo artrodesi lombare

Buongiorno Dottori 4 mesi fa sono stato operato perchè affetto da ernia discale L4-L5 dx, stenosi marcata
del canale vertebrale L4-L5, e instabilità L4-L5, che abbiamo sottoposto ad intervento di:
Erniectomia microchirurgica L4-L5 dx, laminectomia decompressiva L4-LS, artrodesi fissa
posteriore L4-L5 (4 viti e 2 barre, sistema Novaspine).

L'intervento si è svolto regolarmente, così come il decorso post-operatorio E' possibile che il
paziente abbia degli "strascichi" dolorosi con alti e bassi anche per 4 - 6 settimane.

A distanza di questo periodo, lamento ancora un intorpidimento delle dita del piede dx.

Dovrò fare una RX lombosacrale il mese prossimo per verificare lo stato degli impianti, ne l frattempo vorrei cortesemente sapere da Voi
se è normale questa situazione.

Vi ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia anche una rmn lombare, per verificare appieno che le protesi (immagino) metalliche siano sicuramente al loro posto e che non vi siano compressioni radicolari in sede d'intervento o altrove.
Quello di cui Lei si lamenta non è del tutto inusuale in paz. che siano stati trattati con quel tipo di chirurgia classica. E' il cosiddetto "domani doloroso" dello stabilizzato meccanicamente alla spina dorsale (anche se tutto è stato fatto alla perfezione).
Se agli esami consigliati non tutto fosse in ordine ( a proposito, è stata messa una gabbietta fra corpo e corpo vertebrale?), per quanto riguarda le strumentazioni in essere, si potrebbe considerare l'opportunità di "aggiustarle" con un intervento aggiuntivo. Se, invece, tutto fosse in ordine, bisogna riconsiderare se era proprio indispensabile mettere le protesi di metallo e valutare se, per far andar via i disturbi che prima non c'erano, non sia il caso di togliere le barri, viti...che sono state impiantate.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la cortese risposta, ho fatto un RX questa mattina e il tecnico mi ha detto che le viti e i due perni sono al loro posto. Non le so dire se sia stata messa una gabbietta tra corpo e corpo vertebrale, questo non è specificato nella cartella clinica. Le viti e perni sono in titanio, il Neurochirurgo prima dell'intervento mi diceva che ci sarebbero voluti parecchi mesi perchè la situazione non era rosea, e non c'erano alternative. Le dico anche che sono al 3 intervento su L4 L5 la prima volta ernia operata neurochirurgicamente la seconda volta con il Laser 12 anni fa e questa adesso.

RM di Aprile
in presenza con osteo discopatie inveterati a tutti i livelli risultano tuttora evidenziabili le multiple disarmoniche protrusioni posteriori di grado e caratteri sostanzialmente invariati dalla precedente RM Una apparente minor evidenza delle relative maggiori protrusioni posteriori a carattere erniario L2 L3 in particolare paramediana prefeforaminale destra L4 L5 Il canale vertebrale L4 L5 risulta di ridotta ampiezza.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Confermo quanto detto.
Anche il "domani doloroso" che il Collega pare abbia già ammesso addirittura in maniera preventiva.
Anche se non vi fosse una "situazione tutt'altro che rosea", l'evoluzione di questo tipo di trattamento chirurgico è il medesimo in numerosissimi casi.

Mi confermi che sono insorti disturbi che prima non c'erano o che questi si sono notevolmente aggravati.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
I disturbi che avevo precedentemente all'intervento , erano molto più accentuati. Mi prendevano tutto il piede (intorpidimento molto accentuato) adesso solamente la parte anteriore delle dita del piede. Come se i nervo già danneggiato in precedenza, ancora non rispondesse ai comandi.
Si sono ripresentati una quindicina di giorni fa, senza che abbia fatto nessun movimento strano, o che abbia sollevato pesi (cosa che non faccio in nessun modo).
Su consiglio della Fisioterapista sto facendo esercizi sulla gamba dx da seduto con un peso di 1,5 kg e sto assumendo L-Carnitina. Anche lei mi dice che ci vuole tempo e pazienza.
Ho fissato un appuntamento con il Neurochirurgo per la prossima settimana, vediamo cosa mi dirà anche lui.
la ringrazio per le sue cortesi risposte e consigli.
Cordialità