Ernia e sciatalgia

Buongiorno,
a fine luglio 2022 è comparso un dolore profondo al gluteo sinistro insieme a un forte dolore lombare.

Dopo un piccolo periodo di intermittenza del dolore, da inizio settembre si è cronicizzato, non lasciandomi più in pace.

Mi prende lungo tutta la gamba sinistra fino a sopra al ginocchio, specialmente di lato, e tra il gluteo e la gamba.

Riesco a camminare sulle punte e sul dorso dei piedi.

Ho già provato due cicli di fisioterapia classica e un ciclo di tecarterapia, non trovando il minimo giovamento.

Se assumo un antinfiammatorio qualsiasi sto bene per una giornata poi torna uguale a prima.

Ho quindi eseguito RM che qui trascrivo:
Il canale spinale è di regolare ampiezza.

Note di degenerazione artrosica somatica ed apofisaria con sclerosi corticale: angioma del soma S1.

Segni di degenerazione adiposa dei muscoli retrovertebrali nel tratto lombare.

Ernia discale, a sede mediana e bilaterale, maggiore a sinistra, allo spazio L5 S1, che comprime il sacco durale e la radice S1 omolaterale.

Protrusione discale, a sede mediana e bilaterale, agli spazi L3 L4 e L4 L5, che comprime il sacco durale e le rispettive tasche radicolari.

Il cono midollare è in sede, di forma e volume regolari.

Oggi la situazione è peggiorata perché mi sono contemporaneamente dovuto sottoporre ad intervento per impianto pacemaker e sono stato immobilizzato a letto per 2-3 giorni.
Oggi che scrivo il dolore è insopportabile.

Il mio medico di base mi ha prescritto 25mg di pregabalin e 600mg Normast che devo ancora iniziare ad assumere.
Possono effettivamente servire a qualcosa?

Fra due settimane ho appuntamento per visita neurochirurgo.

Ho bisogno di un vostro cortese parere, per cortesia.
Io devo tornare a lavorare e non riesco né a camminare senza dolore né a stare seduto e non so come fare.

È necessario l’intervento chirurgico?

Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Anche per Lei, prima di programmare un intervento neurochirurgico, che comunque consiglio con tecnica mininvasiva, prevederei un ciclo di infiltrazioni radicolare di S1. Di norma, sui dolori la procedura risulta efficace. Si rivolga ad un Neurochirurgo, esperto di infiltrazioni, della Sua zona. Solo se il trattamento appena consigliato non fosse sufficientemente soddisfacente,allora ripiegherei sulla chirurgia con le modalità sopra illustrate.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
l’altro ieri ho avuto un’improvvisa degenerazione della sintomatologia. A un certo punto mi sono bloccato completamente e non riuscivo più ad alzarmi dal letto.
Il fisiatra mi ha prescritto bentelan+nicetile.
Già dopo il primo giorno di siringhe ho camminato e il dolore lo sento in maniera sopita.
Mi è però venuto un singhiozzo improvviso e continuo.
Può essere il farmaco? In tal caso devo sopportare o interrompere?
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non posso decidere la terapia a distanza e senza averLa mai vista.
Ne parli col Suo Medico e segua i di Lui consigli. Per il problema sciatalgico, come Le ho consigliato, si faccia vedere da un Neurochirurgo esperto in infiltrazioni.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294