Nervo vago? forte malessere

Buonasera,
Sono Antonio ed ho 24 anni.

Soffro di problematiche gastrointestinali che da un anno non hanno ancora una diagnosi apparte un disturbo di motilità intestinale.

Da 30 giorni sto accusando un dolore tra lo sternocleidomastoideo fino al basso lato sinistro con punture di spillo, formicolii ed estrema rigidità.

Ho effettuato una rsmn collo e rachide cervicale:
RMN COLLO SMDC
Metodologia d’esame: esame eseguito con apparecchiatura ad alta intensità di
campo magnetico (SIEMENS AERA), anche con sequenze a soppressione selettiva
del segnale adiposo senza somministrazione di mdc e.
v.
Reperti: Pervio e simmetrico il lume aereo faringo-laringeo.

Asse vascolare giugulo-carotideo di conservato calibro.

Ben dissociabili i piani adiposo e muscolo-fasciali.

Non significative alterazioni a carico del comparto viscerale mediano.

Conservata morfointensitometria delle ghiandole sottomandibolari maggiori.

Flogosi di entrambi i seni mascellari.

RM DISTRETTO VERTEBRO-MIDOLLARE CERVICALE
Metodologia d'esame: esame eseguito con apparecchiatura ad alta intensità di
campo (Siemens Aera 1, 5T), con tecnica FSE T1, FSE T2 e con sequenza a
soppressione selettiva del segnale adiposo (STIR).

Reperti: perdita della fisiologica lordosi cervicale con verticalizzazione della curva e
fulcro in antiversione in C4-C5 e C5-C6.

I dischi intersomatici C4-C5 e C5-C6 appaiono ridotti di spessore e di intensità di
segnale nelle immagini T2w per fenomeni degenerativi disidratativi e presentano una
ampia e diffusa protrusione del loro profilo posteriore, con impronta a sede mediana e
paramediana bilaterale sullo spazio subaracnoideo anteriore, maggiore a sx in C4-C5
dove lambisce il midollo.

Canale vertebrale di regolare ampiezza.

Nella norma per morfologia e segnale il midollo cervicale.

Regolare rappresentazione della giunzione cranio-spinale.

Inoltre, da un rx torace ho una coppia di coste cervicali; dal web ho visto che è correlata alla sindrome dello stretto toracico.

Inoltre, può esserci compressione del nervo vago che spiegherebbe il problema della motilità gastrica (da quando ebbi la riattivazione del virus dell'EBV ho spesso lipotimie e crisi vagali)
[#1]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Egregio sig antonio,
I suoi sintomi sono troppo generici e necessitano di una visita.
I reperti radiologici (sia RX che RMN) sono relativamente comuni e non necessariamente devono essere sintomatici. Per questo una visita serve a capire bene quale sintomo la infastidisce di più e se è correlata ad uno dei quadri radiologici menzionati oppure sono di altra natura e quindi di competenza di altra specialità.
Se desidera un appuntamento con me può prenotare una visita su miodottore.it.
Cordiali saluti

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia