La quale si puo intervenire inserendo delle placche

BUONASERA,
IL MIO CALVARIO INIZIA NEL 2006, IO OGGI HO 26 ANNI.
NEGLI ULTIMI MESI IL DOLORE SI è INTENSIFICATO ED è DIVENTATO SEMPRE PIù FREQUENTE. DOPO L'ENNESSIMA CORSA AL PRONTO SOCCORSO MI VIENE INDICATO DI EFFETTUARE UNA RM. QUESTO IL REFERTO
"lo studio RM è stato realizzato sui piani saggitale e assiale, mediante sequenze di impulsi T1,T2 e T2 fat dipendenti.
I somi vertebrali sono normoallineati e normoconformati, con regolare altezza e idratazione dei corrispondenti dischi intersomatici.
Il canale vertebrale centrale presenta regolare morfologia ed ampiezza nei limiti della norma.
In L5-S1 segni di disidratazione discale con ernia mediana-paramediana sinistra che impronta il profilo anteriore del sacco durale.
Non alterazioni di intensità di segnale a carico degli altri dischi intersomatici.
Si segnala la presenza di alterazione di intensità di segnale a livello della porzione supero-anteriore del soma di T12 compatibile con ernia intraspongiosa di Smhorl.
Regolare intensità di segnale del cono midollare e delle radici della cauda.
OGGI HO AVUTO IL CONSULTO DAL CHIRURGO DEL RACHIDE, QUESTO IL SUO REFERTO:
Clinicamente ipoestesia in L5 dx, lasegue neg. rot e forza nella norma
Dolore L-s esacerbato ai max gradi di flex-estensione
Si discute l'eventualità chirurgica di erniectomia decompressiva e sintesi lombare posteriore L5-S1.
esegua ecodoppler+ EMG arti inferiori.
COSA MI CONSIGLIATE? IO PENSAVO CHE TOGLIENDO L'ERNIA VENISSERO RISOLTI TUTTI I MIEI PROBLEMI, INVECE OGGI, IL MEDICO MI HA CHIARAMENTE DETTO CHE LA CAUSA DEI MIEI DOLORI E' LA DISCOPATIA PER LA QUALE SI PUO INTERVENIRE INSERENDO DELLE PLACCHE. SINCERAMENTE QUESTO TIPO DI OPERAZIONE MI SPAVENTA, VORREI SAPERE SE CI SONO CURE ALTERNATIVE, QUANTO DUREREBBE LA RIABILITAZIONE DOPO L'OPERAZIONE, SE è DOLOROSA E SE DOPO POSSO EFFETTIVAMENTE TORNARE AD AVERE UNA VITA NORMALE SENZA ALCUN DOLORE E SENZA DOVERMI SEMPRE LIMITARE NEI MOVIMENTI PER PAURA DEL DOLORE. IO VIVO A BOLOGNA DOVE C'è UN IMPORTANTE OSPEDALE ORTOPEDICO, DOVREI PERò PRIMA CHIEDERE L'OPINIONE DI QUALCHE ALTRO ESPERTO?
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,non mi pare che ci sia una buona corrispondenza fra rmn e disturbi da Lei segnalati.
Anche a me sembra un po' "cruda" la soluzione attualmente prospettata.
Forse l'esecuzione di un emg agli arti inf.,è consigliabile prima di ricominciare a ragionare.
Mi faccia sapere non appena fatto l'esame.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294