Neurinoma intramidollare

Buongiorno, tramite risonanza magnetica con mezzo di contrasto mi è stato diagnosticato un neurinoma intramidollare di 6, 5centrimetri nella zona d9 d12.cosa si deve fare in questi casi?
un intervento chirurgico è pericoloso?
ringrazio in una vostra risposta.
la mia età e 65anni
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Di norma i neurinomi sono iuxta-midollari (non è una differenza da poco per decidere sull'eventuale intervento).
Molto dipende dai disturbi che la lesione provoca.
Direi che sarebbe opportuno che Lei trascrivesse per intero il referto della rmn eseguita, immagino, senza e con contrasto. Contemporaneamente, dovrebbe descrivere la Sua attuale sintomatologia.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.dietro suo consiglio trascrivo il referto della rm con mezzo di contrasto.Lieve anterolistesi si l4su l5 cui si associa il rilievo di protrusione discale circonferenziale con componente intraformainale sinistra,lieve protrusione discale mediana la tratto l5s1 .Canale spinale normoampio su tutto il rachide spinale in esame.Neoformazione intramidollare a carico del tratto distale del midollo lesione primitiva con interessamento del cono midollare estesa per un tratto di circa 6,5 centimetri da d9ad12 cateterizzo da cisti intralesionali a contenuto simil liquorale ,sofferenza mielica crnailmente alla lesione e spiccato ed omogeneo enhancement dopo mdc compatibile in prima ipotesi con neurinoma.questo è tutto in questi giorni ho avuto contatto con un suo collega dicendomi che secondo lui non è un neurinoma ma bensì un epindomana .e che in assenza di sintomatologia ,forza riflessi nella norma di monitorare con rmn con mezzo di contrasto fra tre mesi.abbiamo parlato dei rischi che un’operazione comporterebbe.Mi creda attualmente come sto faccio fatica a credere del danno che ho.pratico palestra sala pesi fino a qualche anno fa correvo lunghe distanze come le mezze maratone ho fatto questa rm perché oltre a soffrire di mal di schiena le gambe dalle ginocchia in giù mi diventano freddi solo durante la notte.in attesa di una sua risposta distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera.vorrei tanto se qualcuno avesse avuto una patologia simile alla mia che mi raccontasse la propia esperienza.Ringrazio di cuore .
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo di poter concordare col mio Collega che ha parlato "più propriamente" di ependimoma.
In assennza di disturbi, anche io sarei attendista e minitorerei la situazione a distanza di tempo con altra valutazione neuroradiologica (rmn senza e con contrasto).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.La vorrei ringraziare per la sua gentile disponibilità.Vorrei farle un’ultima domanda,può l’epindimoma causare deficit erettile e mancanza della libide?E una domanda che non ho fatto al suo collega.la ringrazio.
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A lievllo del cono, può.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.mi scusi se disturbo ancora.una domanda che mi pongo dato che l’epindimoma che mi è stato diagnosticato non mi da sintomi ad ora .non sarebbe possibile fare della radioterapia per bloccare la crescita?la ringrazio in anticipo per una sua risposta.distinti saluti
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La radioterapia può comportare anche danni nelle strutture perilesionali ed è scarsamente efficace nelle lesioni a basso grado.
Sarei più prudente.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#9]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità,ma la paura di un eventuale intervento è troppa.È questo mi porta a fare domande.La ringrazio ancora spero di non disturbarla più.cordiali saluti