L4-l5 ernia discale piuttosto marcata che impronta il sacco durale,l5-s1 su sacco durale

Buon pomeriggio, vi scrivo perchè da qualche giorno i miei sintomi alla schiena sono precipitati, sento formicolio alla gamba sinistra e una lombosciatalgia che non mi lascia tregua alla gamba destra, mi hanno sconsigliato lavori di carico/scarico, ma sono orfana e non posso proprio scegliermi il lavoro.
Vi scrivo il referto della risonanza magnetica:
RACHIDE LOMBARE IN ASSE CON LORDOSI CONSERVATA.

NORMALE ALTEZZA ED ALLINEAMENTO SUL PIANO SAGITTALE DEI CORPI VERTEBRALI.

DISIDRATATI I DISCHI INTERVERTEBRALI NEI LIVELLI L4-L5 ED L5-S1.

IN L4-L5 E' PRESENTE UN'ERNIA DISCALE MEDIANA PIUTTOSTO MARCATA CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE,
SOVRAPPOSTA A PROTUSIONE AD AMPIO RAGGIO CON IMPEGNO PARZIALE DEI RECESSI LATERALI.
APPREZZABILE ANCHE UN LIEVE VERSAMENTO LIQUIDO INTERAPOFISIARIO A DESTRA.

IL L5-S1 PROTUSIONE DISCALE CIRCONFERENZIALE CON APPOGGIO SUL SACCO DURALE E MINIMO IMPEGNO DEI RECESSI LATERALI.

REGOLARITA' MORFOLOGICA E DI SEGNALE DELLE RIMANENTI UNITA' DISCO-SOMATICHE ESAMINATE.

REGOLARITA' MORFOLOGICA DELL'APICE DEL CONO MIDOLLARE E DELLE RADICI DELLA CAUDA.

NON AREE DI EDEMA INTRASPONGIOSO.

NORMALE L'AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE.

Chiedo come dovrei comportarmi?
E' auspicabile un intervento?
Io devo tornare a lavorare, non percepisco malattia, sono in una situazione davvero triste.
Prendo una pasticca di cortisone al giorno per ora in attesa di capire a quale specialista devo rivolgermi, per favore aiutatemi
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Salve. Direi che sarebbe opportuno che Lei sia vista da un Neurochirurgo della Sua zona il quale, dopo averLa visitata, possa confermare che il livello di sofferenza sia L4-L5, prevalentemente dal lato dei disturbi.
Una volta accertato ciò, programmerei un ciclo di infiltrazioni, nella grande maggioranza dei casi sostanzialmente efficaci, proprio a livello della radice nervosa interessata (senza disperdere il farmaco anche in altri settori rachidei).
In conclusione, contatti un Collega Neurochirurgo esperto in infiltrazioni rachidee e instradi su quella via il trattamento ancora conservativo.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, vorrei aggiungere che da 4 giorni sento dalla coscia sinistra al polpaccio un formicolio,come se fosse addormentata la gamba... Effettuero' la visita dal neurochirurgo e la aggiornero' non appena avro' dei riscontri,
grazie infinite
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La ringrazio per avermi informato e resto in attesa di buone nuove.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294