Dolore post microdiscectomia

Buongiorno dopo nove mesi di sofferenza sono stato operato di ernia del disco L5S1 sinistra all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo per fallimento del trattamento conservativo.
Al ritorno a casa mi si bloccava la gamba e sciatalgia, tornato in neurochirurgia mi hanno dato cortisone e nicetile dicendomi che il nervo era rimasto irritato e ci voleva tempo.
Piano piano la cosa è leggermente migliorata ma il bruciore al polpaccio permaneva.
In seguito su consiglio del neurochirurgo dopo una risonanza fatta a tre mesi dall'intervento che diceva erniectomia e laminectomia con presenza di piccola ernia molle a livello L5S1 ho fatto una peridulosi con radiofrequenza pulsata con risultati quasi nulli il bruciore al polpaccio è rimasto.
Da una settimana il dolore lombosciatalgico è ritornato forte quasi come prima dell'intervento.
Potrebbe essere una recidiva o sono ancora sintomi dovuti a fibrosi cicatriziali?
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Entrambe le cose potrebbero essere.
Per saperlo, Le consiglio di eseguire una ulteriore RMN lombosacrale sia senza sia con contrasto.
Con tale accertamento si potrà concludere sul quantum percentuale dell'una e/o dell'altra causa.
Se ha picere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore domani vado dal terapista del dolore e chiedo per le due risonanze, ma secondo lei rischio ilreintervento in questa situazione?? Vorrei fare un consulto con lei dopo il terapista del dolore perché veramente sono allo stremo anche psicologicamente.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non certo con la medesima tecnica chirurgica con cui è già stato operato.

Dovrei vederLa per rispondere appieno alla Sua domanda.

Come vede in calce, c'é l'indirizzo del mio ambulatorio a Milano: basta che telefoni e si prenoti.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi se la disturbo nuovamente, stamattina sono stato dal terapista del dolore che ha visionato il tutto e anche lui mi ha consigliato una risonanza con e senza contrasto anche se sospetta che questa piccola ernia recidiva L5S1 sx preforaminale si la causa del problema. Mi ha messo in lista per un intervento in day hospital di blocco forame e coniugazione L5S1 SX E L4L5SX con anestetico e cortisonico e radiofrequenza pulsata. Lei pensa che questa procedura dia risultati?? Altrimenti mi ha detto che bisognerà riaprire con il rischio di una stabilizzazione. Lei effettua intervento in endoscopia??? Grazie dopo le risonanze prenderò un appuntamento da lei sperando di risolvere il problema. Anche se la paura di un altro intervento che vada male mi affligge.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo la risonanza e poi ne riparliamo (sia sulle immagini, sia sull'esito della visita). Credo che sarà possibile indicare un progetto terapeutico.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore lavorando lei alla Madonnina chiedo cortesemente se chiaramente oltre alla visita in privato esegue però gli interventi chirurgici con il servizio sanitario nazionale??
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La Madonnina non è convenzionata col SSN.

In corso di visita potremo valutare se sarà possibile fare qualche cosa, già nella stessa seduta, indipendentemente da un eventuale trattamento chirurgico.
.
Se ha piacere, si prenoti appena sarà in possesso dei risultati della nuova (senza e con mdc) RMN.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie dottore aspetto le risonanze e poi prenderò un appuntamento con lei per vedere la strada che devo percorrere sia a livello terapeutico che chirurgico. La ringrazio ulteriormente e le auguro buon fine settimana.