Rm rachide lombare

Buonasera, sono una signora di 51 anni alta 167 x 59 kg.
Amo molto camminare a piedi, infatti ogni giorno percorro 5 km a piedi.
Da diverso tempo a volte quando sto ferma in piedi per molto tempo avverto dolore forte nell zona lombare che mi costringe a stare ferma in quanto non amo fare la famosa puntura di cortisone, ma prendo solo una pasticca e cosi la mia dottoressa mi ha fatto fare una Rm.
Vi scrivo cosa è emerso, poi la porterò a far vedere a lei.

Canale rachideo di ampiezza nei limiti.

Regolare il segnale del cono midollare, che termina a L1, e della cauda.

Modesti segni di spondilosi dei metameri lombari.
Non segni di edema osseo.

Sostanzialmente conservati in altezza gli spazi intersomatici con segni di disidratazione a carico del nucleo polposo dei dischi in esame.

A L3 L4 Protrusione discale ad ampio raggio che posteriormente determina impronta sul profilo anteriore del sacco durale e postero lateralmente si estriseca nella porzione inferiore di ambedue i forami di coniugazione in modo prevalente sul lato sinistro, giungendo prossimita dellaradice nervosa corrispondente.

A L4 L5 protrusione discale ad ampio raggio con focalta mediana paramediana sinistra che posteriormente determina impronta sul profilo anteriore del sacco durale giungendo in prossimita dell'emergenza radicolare sinistra di L5 IL DISCO POSTERO LATERALEMTE SI ESTRINSECA NELLA PORZIONE INFERIORE di ambeduei forami di coiniugazione in modo prevalente a sinistra senza prendere contatto con le radici nervose corrispondenti.

A L5 S1 Protrusione discale ad ampio raggio che posteriormente determina impronta sul profilo anteriore del sacco durale e postero lateralemte si estrinseca nella porzione inferiore di ambedue i forami di coniugazione in modo prevalente a destra giungendo in prossimita delle radici nervose corrispondenti.

Segni di infiltazione adiposa a carico della muscolatura paravertebrale
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che vi sono plurime compressioni radicolari che andrebbero correlate con l'obbiettività clinica neurologica.
Si faccia vedere da un Neurochirurgo che sia esperto della Neurochirurgia spinale e di eventuali infiltrazioni spinali a livello delle singole radici nervose interessate.
Può essere che si riesca ad evitare un possibile intervento.
Se ha piacere, dia ancora notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore , per quale motivo dovrei essere operata? Facendo tutti gli scongiuri non ho particolari problemi se non dolori ogni tanto che riesco a tenere sotto controllo :)
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi le infliltrazioni a cosa servono?