Meningioma grande falce

Buongiorno,
Grazie a chi mi risponderà per togliermi questo dubbio.

Ho effettuato un risonanza posto il referto potreste indicarmi dove si trova questo meningioma?
sopra, sotto se è superficiale e se è di facile rimozione, leggendo grande falce mi da sopra non infondo il cervello sono confuso potreste aiutarmi?
Graize davvero di cuore.

*Presente nota lesione nodulare da riferire a meningioma con ampia base di impianto sulla falce cerebrale e sviluppo a cavaliere in sede interemisferica frontale, con prevalente compressione del lobo sinistro.

La lesione presenta diametri di 27 x 20 x 28 mm circa ed omogeneo enhancement dopo somministrazione di MDC.

Non sono evidenti ulteriori significative alterazioni di segnale del parenchima encefalico in ambito sotto e sovratentoriale, sia in condizioni di base che dopo somministrazione di MDC.

Regolare morfovolumetria del sistema ventricolare sotto e sovratentoriale.

Nei limiti per l’età l’ampiezza delle cisterne basali e degli spazi liquorali periencefalici subaracnoidei sovratentoriali nei restanti ambiti.

In asse le strutture della linea mediana
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La lesione è in sede frontale, praticamente sulla linea mediana con uno sviluppo preferibilmente verso sin., ove esercita una modica compressione.
Se le dimensioni sono costanti nel tempo, non farei niente. Viceversa cercherei di eseguire un trattamento con gamma-knife.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ne approfitto della sua bontà nel rispondermi
Qui sotto le riporto le risonanze effettuate una nel 2017 e una nel 2021 il meningioma mi è stato riscontrato nel 2013 dieci anni fa.
2017 in sede assiale, sagittale e coronale.
Neoformazione meningea con enhancement post contrastografico e diametri di 10x19x14 mm circa si apprezza in corrispondenza della grande falce, in sede anteriore paramediana sinistra.
2021: Rm encefalo con e senza mdc e.v.;
Esame eseguito con magnete ad alto campo (IT) con e senza infusione di mdc e.v. in tecnica SE, TSE, FLAIR sequenze TI e T2, sui piani assiale, sagittale e coronale.
Presenza di formazione meningiomatosa in contiguità con in seno sagittale in sede anteriore sinistra del diametro massimo di 21 mm circa, sostanzialmente invariato rispetto al precedente controllo.
Unsuo collega che ha visionato la risonanza del 2023 scrive che purtroppo non può essere eseguita la terapia Gamma K per la grandezza di 28mm quindi mi mette in lista per un intervento chirurgico.
Ora vorrei chiederle è in profondità? C’è tanto rischio? Grazie sempre della sua disponibilità.
Cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ho visto le immagini e non potrei aggiungere altro.
Tuttavia, sentirei un Centro di Gamma Knife: può essere che ancora qualche cosa si possa fare.
Mi tenga pure informato.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Salve doc dicono che ormai non può essere effettuata,le volevo chiedere un intervento in questa sede è molto rischioso? Grazie mille sempre
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Un intervento intracranico ha sempre i suoi rischi, ma, nel Suo caso specifico, bisogna che Lei ne parli con Chirurgo che Le ha prospettato l'intervento.
Continui pure a darmi notizie se Le farà piacere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294