Ernia del disco

Salve,
Mio marito è reduce da una forte lombosciatalgia, la fase acuta è passata ma avverte ancora intorpidimento alla gamba.
Dalla RM è risultato una piccola ernia discale mediana in L5-S1.
Lo stesso disco risulta assotigliato.

In L3-L4 è presente ernia discale paramediana destra, espulsa verso il basso, che determina compressione sul sacco durale, occupa il recesso laterale e si estende al forme di coniugazione.

Nel tratto L3-L5 si osserva un certo restringimento del canale osseo.

Sporgenze artrosiche dei margini somatici e delle articolazioni interapofisarie.

Ecco, lui vorrebbe sapere se è il caso di intervenire chirurgicamente oppure ci sono delle terapie particolari oppure interventi mini invasivi che possano migliorare la situazione.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le due compressioni erniarie da che lato sono? E la sciatalgia da che lato è? Il dolore si ferma al ginocchio o arriva/arrivava al piede?
Ad ogni buon conto trascriva per intero il referto della rmn.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La RM l'ho scritta per intero.
Si tratta del lato destro
Compresa sciatalgia con dolore fino alla gamba. Adesso sente intorpidimento e delle pulsazioni alla schiena quando si alza dal letto.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che sia la compressione a L3-L4 a dare fastidio.
Suo marito dovrebbe essere visitato da un Neurochirurgo (esperto di neurochirurgia spinale e di terapia del dolore) della Suo zona.
Questi, confermato clinicamente il livello di compressione, proporrà (presumibilmente) un ciclo di infiltrazioni peri-radicolari (che dovrebbe eseguire il Neurochirurgo stesso della Sua zona).
Quindi, se il ciclo terapeutico non fosse soddisfacente, valutare l'opportunità di un trattamento chirurgico con metodo mininvasivo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità.
È stato gentilissimo.
Le auguro una buona giornata