Ernie al disco

Buongiorno gentili dottori, ho ben 5 ernie ho fatto una RM ed un EMG riporto il referto di quest'ultima in quanto più mirata

Si segnala
Lieve riduzione del VCM del nervo peroneo di sinistra.

Nella norma i restanti parametri elettrofisiologici esplorati

Emg: La prova ago eseguita a carico del mm tibiale anteriore e del flessore delle dita di sinistra evidenzia chiari segni di sofferenza neurogena con numerosi PUM grandi e fortemente polifasici e reclutamento a sforzo massimale ad alta frequenza e moderatamente deficitario, defiti del reclutamento motorio anche su TA e vasto mediale di destra.

Conclusioni
I reperti elettrofisiologici indirizzano verso un quadro di radicolopatia lombare cronica diffusa da (L3 a S1) di moderata/grave entità con evidente prevalenza nei miomeri L3 L4 di destra ed L4 L5 di sinistra.
Esame da corralare al quadro clinico- strumentale di base, controllo EMG a distanza
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Come lei può notare la emg mostra chiari segni di radicolopatia.

Bisogna però sottolineare che ancor più importante del dato strumentale sono i dati clinici e i reperti all’esame obiettivo neurologico.

Ossia se e da quanto tempo ha sintomi, quali i sintomi, se e quali sono i deficit agli arti inferiori.

Inoltre nel dettaglio quali sono i risultati della risonanza magnetica, al fine di valutare il trattamento più adeguato.

Al fine di valutare il trattamento più adeguato quali le attività lavorative che intende svolgere.

Sulla base di ulteriori informazioni e quesiti da parte sua sarebbe possibile fornire informazioni più precise.

Si resta a disposizione.

Cordialità

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com