Erinia discale

ho 41 anni e soffro da circa due anni di formicolio alle mani ho eseguito una visita neurologica ho fatto l'elettromiogragia mi è stata dianionisticato la sindrome del tunnel carpale in tutte le mani. A fine 2008 il malessere è aumentato e ho deciso di operarmi. Nel periodo di convalescenza è soppraggiunto un dolore alla gamba sx con scariche elettriche e movimenti nn voluti della gamba.Fatto visita ortopodica e neurologica (Nel frattempo il formicolio alle mani aumenta e le scariche elettrico anche al braccio sx)e mi hanno richiesto la risonanza sia cervicale che lombale.
RISONZA CERVICALE:
Indagine eseguita con tecnica spin-echo e Gradient-Echo. Fisiologica lordosi rettineizzata. Marcata alterazione spondilodiscoartrosiche interessano la colonna cervicale nel tratto C4-C7 caratterizzate della presenza di barre disco-osteofitarie posteriori che improntano nettamente lo spazio epidurale anteriore; anche lo spazio epidurale posteriore è improntato in ragione di alterazione altrosiche della articolazione interapofisarie. La corda midollare tra C5-C6 presenta una focalità di sfumato alterato segnale,con caratteristiche di ipertensità nelle sequenze dipendenti dal T2, estesa per 7-8 mm dove esressione di mielopatia focale in tale sede. Regolare la giunzione cervico-occipitale.
RM LOMBARE:
Indagine eseguita con tecnica spin-echo secondo i piani assiali e saggitali. Erniazione intraforaminaria sx del disco L3-L4. Grossa ernia discale posteriore mediana e paramediana sx del disco L5-S1 di sx.
Cosa mi consigliate di fare come mi devo muovere.
vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Esegua prima una infiltrazione transforaminale L5-S1 ed L3L4. Per la mielopatia cervcale potrebbe tentare l'intervento tenendo presente che il quadro RM di iperintensità midollare non ha una buona prognosi in quanto a probabilità di restitutio ad integrum cioè di guarigione completa.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma da ignorante in materia nn ho capito bene, i risultati delle risonanze le ho avute ieri quindi nn ho ancora consultato nessun medico.Lei mi sta dicendo che mi dovrei operare ma che nn c'è certezza di guarigione completa. per cortesia mi può spiegare bene che cosa legge nella risonanza.
La ringrazio in anticipo per la premura con cui ha risposto
[#3]
dopo
Utente
da quello che ho letto nei casi simili al mio ho capito che è un'intervento molto delicato solo che mi sa che nn ho alternative il formicolio alle mani è sempre più la difficolta a deambulare anche. quello che nn capisco perchè mi hanno operato di tunnel carpale.
[#4]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Il tunnel carpale probabilmente coesisteva dato che le era stato diagnosticato dalla EMG. L'intervento di decompressione cervicale, comunque venga eseguito, nel suo caso ha l'obiettivo di rallentare il decorso della mielopatia da osteodiscoartrosi cervicale considerato che questa è già visualizzabile alla RM.
[#5]
dopo
Utente
dottore mi saprebbe cosigliare un centro che esegue questo tipo di intervento calcolando che io vivo a forlì in emilia romagna