Ernia discale l5/s1

Salienza focale erniiaria sottolegamentosa di tipo centrale L5/S1 con impronta mediana sullo spezio epidurale anteriore in senso lievemente ascendente.
Cono midollare in sede.

Lombalgia da 20 giorni, intramuscolo cortisone e voltaren per 6 giorni.
Stavo meglio e ho fatto seduta di pilates ed è peggiorato il dolore.

Consigliata da neurochirurgo posturale mezieres.

Cos'altro posso fare per il dolore che ho ogni giorno?
Consigliate laserterapia, tecar magnetoterapia?
Devo stare a riposo assoluto?
Per guidare uso un cuscino lombare, lavoro come rappresentante e non posso fermarmi
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In casi simili si consiglia di non "sfruttare" la spina dorsale in maniera incongrua; cioè, non rotarazioni, non flesso-estensioni, non sollevamenti di pesi, nè applicare forze lungo la colonna (niente corse, niente sobbalzi...), ma uso di un corsetto semirigido durante la stazione eretta od assisa.
Se con i comuni analgesici ancora non si ha regressione delle algie, ed in assenza di deficit neurologici importanti agli arti inf. ed agli sfinteri, si può ancora procedere con un ciclo di infiltrazioni in sede PERIRADICOLARE.

Se anche quest'ultima terapia non dovesse dare una soddisfacente risoluzione dei problemi, allora andrebbe considerata l'opzione chirurgica, ma esclusivamente con tecnica mininvasiva (golden standard attuale) ed in sedo-analgesia.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
È una settimana che, pur avendo dolore, non sta prendendo antinfiammatorio/antidolorifico.
Ha visto un osteopata/chiropratico. Dopo la seduta quasi nessun dolore ma il giorno dopo ancora dolore.
Sbaglia a non prendere antinfiammatorio?
Conduce una vita quasi normale ma sempre con questo dolore. Ha un cuscino lombare in auto ma il corsetto dice essere fastidioso. Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se ho ben capito, la paz. è Lei e le caratteristiche fisiche della paz. sono quelle indicate nella richiesta di consulto.
Quindi devo ritenere che la persona del verbo alla 3^ singolare sia solo un refuso.

Le confermo quello che ho già scritto. Diverso potrebbe essere se i presupposti del tutto fossero altri.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294